Tenete sempre in tasca un prodotto solare ad alta protezione per proteggere dalle discromie la pelle di mani, décolleté e viso

Le discromie scure, in modo particolare le macchie brune della pelle, sono determinate da un’alterazione del funzionamento delle cellule pigmentarie, i melanociti. Questo è legato a squilibri ormonali (fisiologici, come la gravidanza, o patologici, come l’ipertiroidismo) associati a un’eccessiva e ripetuta esposizione solare.

Questo è il motivo per cui le discromie appaiono prevalentemente sulle zone che restano esposte al sole per tutto l’anno: la mani, il décolleté e il viso, mentre sulle are cutanee che prendono il sole soltanto durante l’estate o in periodi brevi (come la schiena o l’addome, per esempio) non si formano. Da qui nasce l’esigenze di proteggersi con filtri solari per tutto l’arco dell’anno fin da giovani e anche in assenza squilibri ormonali, per prevenire la formazione della discromie.

Se si è soliti applicare il make up sul viso, in modo particolare un fondotinta, questo rappresenta già di per sé una barriera ai raggi ultravioletti. Ma le mani e il décolleté spesso restano indifesi. È utile quindi prendere l’abitudine di portarsi dietro in borsa o in tasca (in vendita ci sono anche formati ultracompatti comodi da tenere sempre con sé) un solare ad alta protezione da applicare quando si esce all’aperto, prima di un viaggio in auto o in treno (ricordatevi che il raggi Uva passano attraverso il vetro o i cristalli dei finestrini) o quando in generale si può restare esposti a lungo al sole anche se invernale.
Tra i formati pocket da usare tutto l'anno anche in città, Réflexe Solaire di Avène ha un formato ultra piatto ed ergonomico da portare sempre con sé.
In un pratico flacone da 50 ml, da tenere in borsa o infilare nel beauty per ogni viaggio, Rilastil Sun System Fluido Color Comfort Spf 50+ una texture ultra leggera e rinfrescante ad assorbimento immediato. In più, una leggerissima colorazione dorata conferisce un tocco di luminosità alla pelle che risulterà piacevolmente ambrata.

Per schiarire le discromie, occorre un prodotto schiarente specifico che agisca almeno su due fronti: che rallenti e regolarizzi la produzione di melanina e che elimini gli accumuli di pigmento già formati. Molti di questi trattamenti agiscono di notte, come Even Brighter Trattamento Uniformante Notte, che grazie al B-Resorcinolo, ingrediente dermocompatibile, riduce all'origine la produzione di melanina e uniforma in superficie le aree pigmentate.
Combatte la pigmentazione in eccesso e stimola la naturale capacità della pelle di contrastare discromie, arrossamenti e macchie solari e scure Enlighten Dark Spot Correcting Night Serum che garantisce una riduzione delle macchie evidenti in meno di due settimane.
Per un'azione correttiva che duri tutta la giornata, il Correttore Macchie Scure Serum7 è un trattamento mirato contro le discromie presenti sul viso. La sua formulazione combina uno speciale complesso schiarente con un roll on iche ne facilita l’applicazione e la penetrazione.
Agisce sulle discromie e al contempo rivitalizza la pelle e distende le rughe Dépiderm White Siero Schiarente Correttivo. Grazie ai pigmenti di madreperla, dona alla pelle un effetto bonne mine immediato.