Ecco alcuni semplici esercizi anti-rughe da fare, dove e quando si vuole, almeno una decina di volte al giorno.

Il volto è composto da 50 muscoli, che risultano però poco allenati e destinati di conseguenza a perdere tono, con il trascorrere degli anni, oppure a fare sempre gli stessi movimenti. In entrambi i casi si favorisce così la comparsa delle rughe, che si possono però prevenire proprio facendo lavorare questi muscoli in modo costante, così come facciamo con tutti quelli del corpo.

Per la verità, il primo esercizio anti-rughe da fare è quello del rilassamento: bisogna, infatti, rilasciare per qualche minuto la tensione del collo e della colonna vertebrale e poi focalizzarsi sugli occhi, per un intervento efficace contro le “zampe di gallina”. Come si fa? Basta ruotare gli occhi in senso orario, tenendo però ben ferma la testa. Infatti, noi per guardare, prima ancora di muovere gli occhi muoviamo la testa, mentre questa ginnastica deve riguardare proprio palpebre e coda dell’occhio, proprio là da dove partono le fastidiose rughette a raggiera.

Lo stesso esercizio va fatto abbassando gli occhi dall’alto verso il basso e poi da destra a sinistra e viceversa. Quindi, bisogna nuovamente rilassarsi, sbattendo ripetutamente le ciglia e poi mantenendo le palpebre chiuse per circa 20 secondi, quindi spalancandole. Questo esercizio anti-rughe va ripetuto una decina di volte, ricordandosi che lo si può fare ovunque, in casa come in ufficio, meglio ancora come pausa all’uso del computer, anche per favorire un po’ di riposo agli occhi stanchi.