Per combattere efficacemente la visibilità e la profondità delle prime rughe, è necessario agire tempestivamente, ecco come.

Le prime rughe compaiono già in giovane età e vengono definite segni d’espressione. La ruga centrale e verticale sulla fronte, insieme al contorno naso-labiale e a qualche “zampa di gallina” attorno agli occhi sono segni inevitabili e legati alla mimica naturale del volto e non soltanto all’invecchiamento della pelle.

Perché l’epidermide si segna? Perché perde di elasticità. Ciò che rende la pelle elastica e resistente sono l’ elastina e il collagene naturale. Queste indispensabili sostanze sono strettamente correlate alla produzione naturale di acido ialuronico da parte dell’organismo. L’acido ialuronico, però, con il passare degli anni inizia a diminuire e così anche la sintetizzazione di elastina e collagene. Questa mancanza di sostanze elasticizzanti ritarda anche il processo rigenerativo della pelle e delle sue cellule. La soluzione è apportare dall’esterno ciò che occorre all’epidermide per mantenersi elastica.

Dunque alla comparsa delle prime rughe, è opportuno:

  •  Sostituire la crema viso idratante con una crema antiage
  • Iniziare a usare con costanza un buon prodotto antirughe per il contorno occhi
  • Riempire i segni d’espressione con un siero a base di acido ialuronico da utilizzare sotto la crema viso abituale

Oltre a tutto ciò, è importante anche regolarizzare lo stile di vita aumentando le ore di sonno e migliorando la qualità dell’alimentazione (che deve essere altamente idratante).