Movimenti di espressione più invecchiamento precoce causano la comparsa di questo in estetismo. Ecco come cercare di porvi rimedio.

Il tessuto che compone le labbra ha uno strato corneo molto sottile, fortemente vascolarizzato e innervato, privo di ghiandole sebacee e di melanociti. Inoltre, anche la zona del contorno labbra, come quella intorno agli occhi, è sollecitata quotidianamente da decine di migliaia di movimenti conseguenti alle espressioni del volto e alla mimica facciale, ed è perciò predisposta a un invecchiamento precoce.

Di qui la facile comparsa delle rughe d’espressione, tipiche della zona. Va anche considerato che, pur se povere di difese naturali, le labbra sono non di meno molto esposte alle aggressioni degli agenti esterni. Ne consegue che più di una causa è alla base della formazione frequente di piccole rughe, che appaiono perpendicolari al contorno delle labbra (rughe contorno labbra).

Sono inestetismi, peraltro, collegabili sia alla disidratazione e alla delipidizzazione, conseguenti a carenze del film idrolipidico, sia all’invecchiamento cutaneo precoce, che possono essere affrontati in ambito dermocosmetico. Innanzitutto, quindi, va attuata una corretta detersione, con detergenti però delicati, evitando cioè di applicare sulle labbra i prodotti usati per la pulizia profonda del viso, come gli esfolianti e le maschere purificanti.

Successivamente alla detersione è bene applicare un prodotto idratante e protettivo. In commercio esistono trattamenti a rapido assorbimento, che consentono di applicare subito il trucco. Molto pratici anche i rossetti idratanti, che in un solo gesto permettono di trattare e colorare insieme.