Quali sono i consigli del dermatologo per affrontare le diverse tipologie di rughe, in base poi alle caratteristiche della propria pelle.

La comparsa delle rughe dipende anche da fattori genetici, nel senso che ci sono persone che hanno naturalmente, rispetto ad altri, la tendenza a svilupparle maggiormente nel tempo. Ci sono poi particolari abitudini che ne favoriscono l’apparire, come per esempio aggrottare le sopracciglia, oppure ammiccare frequentemente, piegando così costantemente la pelle fino a determinare la comparsa di rughe d’espressione.

E ancora ci sono poi fattori ambientali, come l’eccessiva esposizione al sole, soprattutto in certe zone o in particolari condizioni climatiche. In quest’ultimo caso la prima crema antirughe da usare è un antisole ad alta o totale protezione, che rimane l’arma più efficace per evitare i danni da photoaging.

Più in generale, invece, va consigliato l’uso di crema antirughe  che consentono di contrastare gli effetti dell’invecchiamento cutaneo (chronoaging), favorendo sia una buona idratazione cutanea sia il nutrimento della pelle con vitamine antiaging. Il mercato offre una varietà di prodotti dermocosmetici che vanno adattati sia alle personali caratteristiche cutanee, sia al tipo di rughe da combattere. Opportuno, quindi, il consiglio del dermatologo nella scelta crema antirughe per un efficace e duraturo risultato.