Mattina e sera va praticato un trattamento idratante, per prevenire l’invecchiamento precoce, causa delle zampe di gallina.

Le zampe di gallina sono un inestetismo legato sia all’età, sia all’eccessiva attività muscolare della zona. Non dobbiamo dimenticare, infatti, che questi pochi centimetri di pelle sono mossi da 22 muscoli, per un totale di circa 10.000 movimenti al giorno.

Le rughe di espressione, infatti, sono legate a queste continue contrazioni dei muscoli: inizialmente sono visibili soltanto al momento dell’ammiccamento, in seguito diventano permanenti e si accentuano con il passare degli anni. La prevenzione consiste nel mantenere idratata e protetta la zona perioculare, con cosmetici e fotoprotettori specifici, fin dalla giovinezza, in uno stile di vita sano e in un’alimentazione corretta.

Importante, quindi, apportare quotidianamente principi attivi idratanti e protettivi, tenendo presente che bisogna scegliere prodotti specifici, perché i trattamenti per il viso hanno formulazioni e concentrazioni inadeguate al contorno occhi. Anche in assenza di problemi particolari (occhiaie, rughe, e così via) è indicato mattina e sera, a partire dai 25 anni, un trattamento idratante che prevenga dall’invecchiamento precoce. Altri consigli sono: usare un make up ipoallergenico e di alta qualità, fare ginnastica perioculare applicando i prodotti con gesti delicati e, per evitare l’accentuarsi della disidratazione e delle rughe, fotoproteggere la zona per tutto l’anno.