Le rughe del contorno occhi, le famigerate zampe di gallina, tolgono freschezza allo sguardo. Ecco come contrastarle

Le rughe del contorno occhi sono comunemente indicate con il nome di zampe di gallina, per la loro forma caratteristica. I fattori responsabili di queste rughe sono molti. Innanzitutto questa è una zona in continuo movimento, più sottile rispetto al resto del viso, con un pH diverso e molto più delicata.

È importante perciò privilegiare in questa zona un’igiene equilibrata: struccarsi con prodotti specifici, con pH e formule adatte, e adottare gesti delicati per non sfregare e irritare la pelle. Per contrastare la formazione delle zampe di gallina a partire dai 25 anni circa bisogna applicare un trattamento idratante specifico mattina e sera. Dai 35 anni è bene scegliere un prodotto con più funzionalità, che sia in grado di stimolare il rinnovamento cellulare e rassodare i tessuti, lisciare il contorno occhi e proteggerlo dall’invecchiamento indotto dai raggi ultravioletti.

I trattamenti nella zona zampe di gallina si devono applicare in questo modo: si picchietta delicatamente il prodotto (crema, gel o siero) sotto l’occhio seguendo il contorno dell’osso orbitale, e si liscia la pelle con movimenti dall’interno verso l’esterno, senza mai tirare o sfregare. Ricordatevi che, a meno di esplicite indicazioni sulla confezione, questi prodotti non devono essere applicati sulle palpebre mobili.

Per un intervento sos immediato, che elimini subito zampe di gallina e segni di stanchezza dagli occhi, si possono usare maschere o impacchi decongestionanti specifici, che restituiscono la freschezza allo sguardo.