I vantaggi e gli svantaggi di uno dei metodi di epilazione definitiva più richiesti sia dalle donne, sia dagli uomini

L'elettrodepilazione è uno dei metodi più incisivi per risolvere il problema dei peli superflui, soprattutto laddove la peluria è molto diffusa, cresce rapidamente e si mostra difficile da controllare. L'elettrodepilazione funziona, appunto, tramite una scossa di corrente di debole intensità. Tale corrente passa attraverso un filamento sottile come il pelo stesso. L'obiettivo è proprio distruggere la papilla del pelo e, quindi, impedire a quest'ultimo di rigenerarsi. L'intensità, o meno, del fastidio del trattamento è legata alle modalità e alle tecniche utilizzate: ovviamente, più sono all'avanguardia le metodologie e più il trattamento risulta indolore.

L'elettrodepilazione mostra, senza dubbio, alcuni vantaggi: innanzitutto, è definitiva e poi permette di agire su specifiche zone come le sopracciglia, il labbro superiore, il mento e le mani. Ovvero, aree piuttosto atipiche per i metodi di depilazione tradizionali. Infine, si tratta di un metodo di epilazione perfetto e apprezzato anche dagli uomini (peli del naso, sopracciglia unite, peli incarniti della barba).

Tra gli svantaggi, figurano i costi (si pratica soltanto in centri specializzati), il fastidio (se viene usata una sola intesità di corrente per tutte le zone del corpo) e la necessità di una certa costanza nel sottoporsi al trattamento (solamente così, infatti, sarà definitiva).

Un'avvertenza: prima di sottoporsi a elettrodepilazione, è necessario accertarsi che il centro a cui ci si rivolge sia adeguatamente certificato e preparato. L'utilizzo della corrente elettrica e le zone, spesso delicate, trattate infatti costituiscono potenziali rischi di danneggiamento della cute.

La cosmetica dà una mano

Tra una seduta di elettrodepilazione e l'altra e in attesa che il trattamento sia definitivamente efficace, ci si può avvalere di alcuni prodotti cosmetici utili a rallentare la ricrescita e a indebolire il pelo, così da rendere l'elettrodepilazione più veloce e meno dolorosa.
Aroma Epil Expert Gel Double Action Post-epilation, per esempio, è il trattamento Decléor da applicare dopo la seduta: è formulato per rallentare la ricrescita del pelo e garantire una pelle liscia e senza imperfezioni più a lungo e agisce sulla pelle calmandola, ammorbidendola e idratandola. Sensibio Forte di Bioderma, trattamento lenitivo ad azione rapida per pelli intolleranti con arrossamenti e sensazioni di calore, è l'ideale in caso di irritazione da rasoio, peeling, dopo intervento dermatologico, eritemi solari o, appunto, depilazione. Gli agenti idratanti e umettanti contrastano la disidratazione cutanea che spesso accompagna lo stato irritativo, restituendo alla pelle una sensazione di comfort duratura. Anche l'Officinale Sos Pelle del Dott. Ciccarelli è un valido alleato per risolvere rapidamente problemi quotidiani quali arrossamenti e prurito cutaneo, dovuti a cause di diversa natura quali eritemi solari, punture d'insetto, dermatiti da pannolino, depilazione e rasatura. Avène Men Dermo K, applicato la sera prima dell'elettrodepilazione, riduce la comparsa di peli incarniti con un piacevole effetto addolcente sulla cute, mentre Exfoliating Tonic for men di Clinique minimizza l'insorgenza di peli incarniti, riducendo così la formazione di brufoli e pori ostruiti.