Arriva il freddo ed ecco che sulle labbra iniziano a comparire pellicine che diventano fastidiosi tagli, come fare? Ecco i cinque rimedi e tutti i trucchi per labbra sempre perfette!

Soprattutto d’inverno le labbra tendono a screpolarsi. Con le basse temperature, infatti, i vasi sanguigni si restringono, il ricambio cellulare rallenta e la pelle si screpola con facilità. Le labbra sono la parte del corpo che ne soffre maggiormente dal momento che, essendo prive di ghiandole sebacee, sono più sensibili al freddo e agli sbalzi termici. Fortunatamente esistono molti rimedi semplici ed efficaci per le labbra screpolate:

  • Idratare: è fondamentale mantenere il corretto livello di idratazione delle labbra. È consigliabile bere molta acqua (1,5 litri al giorno) e avere una corretta alimentazione (frutta e verdura, cereali, vitamine A, C ed E). Alcuni alimenti, come il pepe e la salsa di senape, possono invece peggiorare la situazione.
  • Proteggere: applicare prodotti specifici per labbra screpolate. I più indicati sono stick idratanti e burro cacao che contengono karitè, aloe vera e jojoba.
  • Miele: semplicemente tenendo in posa (15-30 minuti) uno strato di miele, con qualche goccia di olio d’oliva, si ottiene un ottimo rimedio per favorire la cicatrizzazione dei piccoli taglietti. 
  • Burro da cucina: efficace rimedio casalingo per esfoliare le labbra screpolate. Applicarne una noce, lasciare in posa per 5 minuti ed infine massaggiare delicatamente con uno spazzolino dalle setole morbide.
  • Niente saliva sulle labbra: spontaneamente, con le labbra screpolate, la lingua tenta di inumidirle. Errore! Gli enzimi digestivi, presenti nella saliva, rimuovono lo strato naturale delle labbra compromettendo la loro protezione.

E per il make-up?

Le donne che vogliono apparire sempre al meglio non dovranno rinunciare al trucco: bastano semplici accorgimenti. I nuovi rossetti cosmetici, preferibilmente applicati sopra una crema per le labbra, creano efficaci barriere isolanti rispetto agli agenti esterni. Sono consigliati quelli con protezione minima SPF 15. Evitare, invece, di utilizzare i rossetti e le matite in polvere che potrebbero aumentare la secchezza. Se non siete fan del rossetto, in inverno niente di meglio del tradizionale burro cacao. Protegge le labbra e le ammorbidisce grazie alle sostanze lenitive di cui è composto: olio d’avocado, estratti di camomilla e calendula.