Dal rosso ciliegia al caffé, passando per le tinte nude, il corallo o il fucsia. Troppe possibilità? Non disperare! Per trovare il rossetto giusto basta seguire tre semplici regole.

Tocco finale del proprio make-up, particolare sensuale che rende le labbra più femminili: come trovare il rossetto giusto? Naturalmente devi scegliere quello che più ti piace e fa sentire meglio, ma anche capire quali tonalità sono perfette per valorizzare i tuoi punti di forza e, contemporaneamente, coprire i difetti. Ecco tre trucchi per fare la scelta migliore:

1. Dimensione delle labbra

  • Se hai una bocca piccola o labbra sottili è preferibile scegliere colori chiari e tenui (come il rosa o il beige) possibilmente lucidi, per dare maggiore spessore. I colori scuri, infatti, non farebbero altro che accentuare la sottigliezza delle labbra. Tra i rosa, puoi provare la tonalità Dormeuse di Dior Addict Gloss oppure il lucidalabbra effetto wet di Kiko Milano, il Creamy Lipgloss nella nuance Cipria Perlato o Rosa Fragola Perlato. I beige? Ultra-glam a effetto naturale il Shine Lipstick di Dolce & Gabbana in Delicate, un connubio perfetto tra gloss e rossetto.
  • Al contrario, se hai una bocca carnosa, i rossetti più indicati sono quelli scuri, come il porpora o il marrone, che riducono l’importanza delle labbra. Prova la tonalità Mattone del Rossetto Opaco di diego dalla palma oppure la nuance Standout del Colorburst Matte Balm di Revlon.

2. Incarnato

  • Se hai la pelle chiara il rossetto giusto è quello dalle tonalità più calde: rosa tenue, fucsia, cappuccino, malva… sono tutti adatti. Decisamente da evitare i toni dell’arancione. Prova il Fucsia di Fuchsia Floris di Maybelline New York.
  • Se hai una carnagione media, le tonalità indicate sono rosso e rosa, ma anche marrone e beige. Scegli il Rossetto Puro color Corallo di Collistar.
  • Infine più la carnagione è scura e più andrebbe scurito il rossetto. Via allora con il porpora, il prugna, il bordeaux, marrone e rosso scuro. Cosa ne dici della tonalità Prune del Rouge à Lèvres di Mavala?

3. Colore dei capelli

  • Le donne bionde stanno bene con i colori tenui: dal rosa al pesca passando per il terracotta. Da provare il Rose des Cygnes del Lip Lover firmato Lancôme o, per un finish mat, il Rosa Pesca di Naj Oleari Deep Rouge - 8h Totally Mat.
  • Per chi ha i capelli rossi, invece, meglio puntare sui colori caldi: pesca, marrone e cannella sono l’ideale. Scegli Pupa Volume di Pupa Milano nella tonalità 301 oppure osa di più con il Mandarino del Rossetto Puro di Collistar.
  • Se sei mora, i colori più adatti per te sono il prugna, il bordeaux e il marrone. Divertiti a scegliere tra il Pashmina di Max Factor Colour Elixir Lipstick e il Red Hot di Guerlain KissKiss.

Il consiglio in più

Per trovare il rossetto giusto non provarlo sul dorso della mano, ma al centro del polpastrello: se è adatto alla tonalità della punta delle dita, starà bene anche sulle labbra!