Trucco correttivo occhiaie. Che tu abbia passato una notte insonne, un periodo di stress o che siano ereditarie quelle antiestetiche macchie bluastre...scopri come eliminarle con un make up ad hoc.

Le occhiaie sono un problema tanto comune quanto fastidioso: invecchiano l’aspetto, rovinano il trucco e ti fanno apparire stanca e spenta. Questi aloni bluastri o violacei si formano a causa di un problema di circolazione dei capillari che spesso si danneggiano perché soggetti a ripetuti sfregamenti o sbalzi termici. Inoltre possono essere un fenomeno ereditario, ma, qualunque siano le cause, ci sono alcuni giorni in cui sono particolarmente evidenti. Esiste un rimedio oltre al classico “dormi di più”? Naturalmente sì, con un adeguato trucco correttivo le occhiaie non saranno più un problema:

Preparazione

Cerca di rendere la pelle più pulita e rilassata possibile ed elimina gli eventuali residui di trucco dal contorno occhi. In questo modo renderai la zona interessata più omogenea e riuscirai a mimetizzare meglio i difetti.

Il correttore

Arma fondamentale nella lotta contro le occhiaie va utilizzato correttamente.

  1.  La scelta: se le tue occhiaie sono appena evidenti scegli un colore che rispecchia la tua carnagione. Ideale per le pelli più sensibili, Couvrance Pennello Correttore di Avène ha una consistenza fluida che facilita la distribuzione. Oltre a minimizzare le occhiaie, il correttore in stick Concealer Solution di Debby svolge un'azione nutriente e sebo regolatrice. Resistente all'acqua e Spf 30, Dermablend Stick Correttore di Vichy. Se, invece, sono più vistose è preferibile utilizzarne uno colorato. La decisione della tonalità giusta si basa sui colori complementari: se le tue occhiaie sono blu scegline uno arancione, il giallo, invece, è l’ideale se sono violacee. Prova il correttore Touch di Nouba, disponibile in tonalità giallo e arancio. Per esaltare la luminosità del colorito e combattere i segni di stanchezza, Éclat Lumière di Chanel.
  2.  Applicazione: dopo aver trovato quello che fa per te applicalo partendo dall’interno verso l’esterno dell’occhio, a piccoli punti, sia sulle occhiaie che sulla palpebra superiore. Successivamente sfuma il correttore con il polpastrello per ottenere un effetto migliore e assicurargli una durata maggiore. Fai attenzione, però, a non uscire dall’area interessata: rischieresti solo di rovinare il trucco creando aloni con colorazioni differenti. Puoi anche applicare un correttore carne per uniformare i colori facendo attenzione a non esagerare.

Fissaggio

Il modo migliore per assicurare una lunga durata al tuo trucco correttivo occhiaie è utilizzare una cipria in polvere. Per il giorno è preferibile quella trasparente mentre per la sera scegline una appena più chiara rispetto alla tua carnagione. Prova la Pressed Powder di Sensai, dalle proprietà idratanti e dal finish luminoso, o Diorskin Nude® Compact di Dior per una pelle omogenea, naturale e satinata.

Trucco occhi

Per migliorare l’effetto coprente puoi adottare dei piccoli accorgimenti anche nel resto del tuo trucco.

  •  Ombretto: cerca di evitare i colori che richiamano quelli delle occhiaie (blu, viola, verdi) e preferisci, invece, colori più intensi come il marrone.
  •  Mascara: scegli un colore nero inteso. In questo modo accentuerai il tuo sguardo coprendo i difetti.
  •  Matita occhi: utilizzala soprattutto nella rima palpebrale inferiore per donare maggiore intensità allo sguardo, ma cerca di evitare i toni violacei.