I prodotti make up dal finish opaco più glam, ma anche le creme opacizzanti di cui non si può fare a meno per combattere la pelle lucida in estate.

Fondotinta, ombretti e ciprie: il trucco mat è sofisticato e di super tendenza, ma dietro all’aspetto glamour c’è molto di più. Questi prodotti dal finish opaco sono ideali per contrastare l’oleosità della pelle grassa, ma anche per combattere le zone lucide del viso che si manifestano soprattutto durante il periodo estivo, quando le temperature sono più alte.

Il Fondotinta

Per le pelli che diventano lucide facilmente e che non permettono al trucco di mantenersi per tutto il giorno, il Fondotinta Fluido Opacizzante di Mario De Luigi. Finish mat ed effetto che dura 24 ore con Infaillible 24h-Mat di L'Oréal Paris, un'emulsione fluida e leggera che attenua le imperfezioni e opacizza la pelle senza conferirle un aspetto spento. Un film mat, leggero e vellutato, con il Fondotinta Opacizzante Compatto di Collistar: un esclusivo mix di polveri micronizzate uniforma, leviga e rende setosa la carnagione, eliminando le "zone lucide", i pori dilatati e le imperfezioni.

Per completare il trucco mat del viso, La Cipria Trasparente in Polvere di diego dalla palma permette di equilibrare la secrezione sebacea della pelle donando un finish opaco e setoso. Applicata sopra il fondotinta ne prolunga la tenuta e non ne altera la tonalità. Per un incarnato di porcellana anche per le pelli grasse, Cipria Matte di Neve Cosmetics è una cipria trasparente e completamente opaca. Il suo segreto? L'argilla minerale dalle proprietà lenitive e sebo-assorbenti.

L’Ombretto

Diorshow Fusion Mono Matte è l'ombretto in crema dalla tenuta professionale di Dior. Due gli effetti: colore leggero, se applicato con le dita; intenso, utilizzando l'applicatore. Per uno sguardo dal colore puro e opaco, Vamp! Cream Eyeshadow Velvet Matt di Pupa Milano è un ombretto dalla texture altamente sfumabile e facile da applicare, grazie alla presenza di silica sferica che conferisce un’elevata scorrevolezza. Racchiude 9 tinte di ombretto naturali, opache e chic la palette Matte Eye di Too Faced. L’asso nella manica per chi ha la pelle grassa è l’Eyeshadow Fix Matte di Zoeva. La sua formula a base di polvere di riso garantisce un fissaggio perfetto del make up, uniforma l’incarnato, facilita la stesura dell´ombretto e ne prolunga la durata.

Il Rossetto Matte

Tenuta straordinaria, colorazione intensa e zero sbavature, i rossetti opachi sono di super tendenza. La regola d’oro? Idratare bene le labbra prima dell’applicazione. Evita il rossetto opaco se hai labbra sottili perché tende a rimpicciolirle. Dolce Lipstick Matte riveste le labbra di una tinta intensa e corposa e le mantiene morbide e idratate. Una gamma di 13 rossi ispirati alle tonalità intense dei tessuti di Dolce&Gabbana. Idratazione, finish opaco e colore a lunga durata con Long Last Lipstick Soft Matte di Clinique, grazie alla formula contenente un derivato della cera d'api e uno speciale polimero. Sono 20 le tonalità disponibili di Velvet Passion Matte Lipstick by Kiko Milano: la texture cremosa e ultra fondente regala alle labbra un effetto opaco intenso.

Per un incarnato a prova di imperfezioni anche d’estate, al trucco mat bisogna affiancare soluzioni cosmetiche “anti-lucido”.

La Detersione

Arricchito con estratto di ganoderma lucidum e zinco, il Cleansing Gel Detergente Purificante di Korff contribuisce alla normalizzazione di pelli miste e grasse, mantenendole morbide e idratate. L’effetto “gommage” dei granuli contenuti nella formula di Acteen Gel Detergente Purificante by BioNike facilita la rimozione delle cellule cornee superficiali, riduce l’ostruzione dei follicoli sebacei e previene la formazione di punti bianchi e punti neri.

La Protezione dal sole

Fluida Viso Opacizzante SPF30 di RoC protegge dai danni del sole grazie al mix di filtri fotostabili A&B Micronizzati ad elevato spettro d’azione e riduce l’eccesso di sebo in quanto contiene un complesso di polveri minerali assorbenti che opacizzano l'incarnato. Protezione, idratazione e azione sebo-normalizzante anche con Hyseac Fluido Spf 50+ di Uriage.

L’Idratazione

Il trucco mat evidenzia eventuali screpolature e pelle secca, quindi la regola d'oro è tanta idratazione, che in caso di pelle grassa si affiancherà a cosmetici contenenti principi attivi sebo-assorbenti! Un trattamento quotidiano ideale per riconquistare una pelle purificata e morbida è Fluide Régulateur Ultra-Matifiant di Clarins, un fluido anti-lucidità per la pelle grassa. Un complesso sebo-regolatore si unisce al principio attivo botox-like ad azione anti-età nel Time Filler Mat di Filorga. Assorbono il sebo in eccesso le cartine Oil Control Blothing Paper di Shiseido, rendendo il viso fresco e non lucido. Per correggere i pori dilatati, tipici delle pelli miste e grasse, Sébium Pore Refiner di Bioderma. Con protezione Uva/Uvb Mineral Matte Uv Defense Spf 30 di SkinCeuticals leviga la pelle e minimizza la visibilità dei pori, oltre a opacizzare anche in presenza di umidità.