Dai colori ai prodotti da utilizzare, ecco l’ABC del trucco.

Come imparare a truccarsi? Per prima cosa devi osservare attentamente il tuo viso e conoscere che tipologia di pelle hai. Ecco l’abc del trucco.

Tipologia di pelle

Grassa o secca? Se hai la pelle grassa è meglio utilizzare prodotti in polvere in quanto eliminano l’effetto lucido. Al contrario i cosmetici in crema sono l’ideale per truccare la pelle secca e disidratata.

I colori degli ombretti

L’ABC del trucco dice di utilizzare nuance di ombretti complementari al colore degli occhi. Scegli quindi il bronzo per valorizzare gli occhi blu, il viola per enfatizzare l’iride verde e il blu per truccare gli occhi marroni. Attenzione anche alla carnagione: se hai un sottotono freddo opta per nuance fredde, al contrario se hai una pelle dorata via libera ai colori come l’oro, il beige e il porpora.

I lineamenti del viso e la forma degli occhi

Per capire come imparare a truccarsi bene è fondamentale conoscersi. La regola base? Valorizzare i pregi e minimizzare i difetti. Se per esempio hai gli occhi piccoli devi utilizzare ombretti chiari e luminosi per ingrandirli. Hai il mento sporgente? Per attenuarlo applica un fondotinta più scuro nel punto sotto il centro della bocca e nella parte inferiore del mento. Stendi un prodotto illuminante lungo la linea della mascella lasciando in ombra il mento.