Guida alla base del make up per un trucco impeccabile

La base del make up è la sua fase più importante. Infatti, soltanto con un’ottima base il make up potrà essere davvero perfetto, luminoso e di lunga durata.

Il primer

La base del make up viene chiamata primer. Prima questo cosmetico era riservato agli addetti ai lavori ma ormai fa parte di qualsiasi trousse per il trucco degna di questo nome. Il primer infatti permette di preparare il viso al trucco, come fosse una tela perfetta sulla quale andare a disegnare. Infatti, uniforma il colorito, minimizza le imperfezioni camuffandole e si fonde perfettamente con la carnagione. Come e quando si applica? Assolutamente sul viso pulito, ben idratato e con le dita, a meno che non sia di consistenza “polverosa”. Le texture dei primer infatti sono molteplici:

  • Primer in crema - Si applica con le dita ed è adatto alle pelli normali e secche, si fonde bene con l’incarnato
  • Primer in polvere - Assomiglia a una cipria bianca ma in realtà, una volta applicato (col pennello)  è trasparente. Adatto alle pelli miste e grasse
  • Primer in gel - In tubetto o sotto forma di microperle gelatinose, il primer in gel è adatto alle pelli grigiastre poichè dona luminosità al colorito

Primer colorati

L’applicazione di queste basi trucco di solito evita l’uso successivo del correttore. Soprattutto se il primer è colorato. I colori sono creati per ovviare e camuffare a diverse possibili imperfezioni della pelle. Eccone i colori:

  • Verde - Adatto per camuffare i rossori dovuti a couperose o irritazione
  • Viola - Per minimizzare il “giallastro” delle carnagioni olivastre
  • Arancio - Come camouflage delle occhiaie