Guida ai pennelli da trucco e al loro utilizzo

Ogni trousse che si rispetti ha i pennelli da trucco adatti. Sono molteplici e ciascun cosmetico ha il suo, i pennelli da trucco non sono intercambiabili. Studiamoli insieme!

Pennelli a ventaglio

Si usano per stendere fard, peeling e maschere. Inoltre, sono indispensabili anche per rimuovere gli eccessi di questi cosmetici se usati come fissanti su labbra e sotto l’arcata sopraccigliare. Ce ne sono con poche setole, ideali appunto per togliere il make up in eccesso e per il peeling, poi ci sono quelli “pieni” con molte setole, indispensabili per applicare correttamente il fard sigli zigomi.

Pennelli a lingua di gatto

Si usano per applicare fondotinta e correttore. Hanno diverse dimensioni, quelli più grandi si utilizzano per stendere il fondotinta mentre quelli medi e piccoli sono perfetti per applicare il correttore con precisione. Infine, quelli molto piccoli servono per arrivare negli angoli del viso più difficili da raggiungere.

Pennelli grandi e tondi

I più semplici da usare, servono ad applicare fard, cipria, fondotinta e terra. Quelli con le setole fitte sono perfetti per il fard mentre i pennelli grandi e tondi ma con setole più rade sono ideali quando si deve applicare poco prodotto ed evitare di concentrarlo in un punto soltanto (terra e cipria).

Come si lavano i pennelli da trucco?

Innanzitutto vanno puliti molto frequentemente per evitare l’accumulo di polvere e batteri sulle setole.

  • Con acqua e shampoo, finchè l’acqua non risulta limpida
  • Con alcool, metodo ultra-rapido
  • Con latte detergente, il metodo più delicato
  • Con le salviette struccanti, il metodo di “emergenza”
  • Con i professionali “blush cleanser”, pulitori di pennello senza risciacquo