Togliere ogni traccia di make up dal viso a fine giornata è il primo consiglio sia dei beauty expert sia delle nonne: di notte la pelle ha bisogno di respirare.

Struccarsi prima di andare a dormire è un rituale che richiede calma e trattamenti giusti per avere una pelle radiosa e un’aria distesa il mattino dopo.

Consigli per struccarsi bene

  • Togliere sempre il trucco, anche quando si rientra tardi a casa e ci si sente esauste.
  • Iniziare dagli occhi. Con uno struccante delicato o specifico (per trucco waterproof se il mascara è resistente all’acqua) e un dischetto di cotone (uno per occhio) togliere ombretto, rimmel &Co. Il movimento è dall’alto verso la punta delle ciglia e mai viceversa, cercando di non stropicciare l’occhio. Continuare finchè i dischetti non saranno bianchi.
  • Occuparsi del viso. Per eliminare fondotinta, correttori e blush basta un unico prodotto detergente: un latte delicato o, se si preferiscono texture più fresche, un gel. Passare il detergente con il cotone o con l’apposita spugnetta di cellulosa, finchè ogni traccia di colore sarà scomparsa. Alcune preferiscono risciacquare con acqua, in questo caso è preferibile spruzzare dell’acqua termale spray (lenitiva) o picchiettare il viso con un tonico delicato.
  • Le labbra si possono struccare con lo stesso latte detergente (se delicato) oppure con un prodotto specifico. Usare la massima delicatezza, alla fine sciacquare con acqua fresca e passare sempre un balsamo idratante (ottimi quelli al karité).
  • La crema da notte. Esistono diverse scuole di pensiero tra gli esperti del settore: chi sostiene che la crema antirughe vada applicata ogni sera e chi invece è convinto che sia opportuno lasciare la pelle libera di respirare. L’ideale è un prodotto nutriente ma light nella texture. Idem per contorno occhi e labbra (ottimo l’olio puro di rosa mosqueta)