Advertisement

Le astuzie e le dritte su trucco e make up rapidi ma completi

Il trucco del viso può essere anche veloce ma deve far risaltare i lineamenti. Ecco i consigli trucco per un make up luminoso e naturale.

Il viso

Per un trucco perfetto e veloce si può scegliere tra due alternative per la base: un primer o una delle nuovissime BB Cream. Il primer si stende sul viso deterso e ben idratato, copre le imperfezioni e uniforma l’incarnato rendendolo pronto al trucco. La BB Cream invece idrata, copre le imperfezioni leggere e illumina assolvendo alla funzione di crema, correttore e fondotinta. Una volta scelta la base, sarà sufficiente sottolineare gli zigomi con pennellate di fard nel colore più adatto alla carnagione di base. Il correttore occorre solo se le imperfezioni sono marcate (occhiaie evidenti, brufoli e couperose) ma in questi casi è meglio optare per crema specifica e fondotinta correttivo. Per i ritocchi durante la giornata: una cipria o il fondotinta compatto.

Gli occhi e le labbra

Se si sceglie di concentrare il trucco sugli occhi (smokey eyes ad esempio) allora il resto dovrà essere lasciato al naturale e viceversa se si sceglie un rossetto acceso per le labbra. Per truccare bene gli occhi va considerato il colore dell’iride ma ancor di più la loro forma. Sempre indicato e indispensabile il mascara allungante nero o marrone. Le sopracciglia curate completano il tutto. Le labbra invece vanno colorate con un rossetto solo se il contorno è ben disegnato (soprattutto se il lipstick è mat). Altrimenti, se si ha fretta, meglio optare per gloss o rossetti idratanti nude.