Come detergere la pelle del bambino con evidenti irritazioni da pannolino: i consigli per ripristinare il corretto equilibrio della cute del bambino.

Se vi accorgete che la pelle del vostro bambino è irritata e arrossata nella zona a contatto con il pannolino non dovete aspettare oltre, perché da sola la situazione non migliorerà, ma anzi, è molto probabile che possa peggiorare, provocando disagio e dolore al piccino.

Il primo errore da evitare è cercare di detergere con troppo vigore la zona irritata, alterando il pH fisiologico della cute e del film idrolipidico. L’area genitale va pulita con attenzione e con estrema delicatezza, eliminando le impurità della pelle arrossata con sola acqua tiepida. Va poi asciugata scrupolosamente ma senza sfregarla, semplicemente tamponandola delicatamente.

Dopo la detersione, le irritazioni da pannolino si combattono con creme protettive e lenitive, formulate con principi attivi antimicrobici, e con prodotti riacidificanti e assorbenti. Questi trattamenti sono in genere a base di ossido di zinco, titanio biossido, glicerina e altre sostanze dall’azione dermoprotettiva. Vanno evitati, invece, i derivati della vaselina, che con l’uso prolungato possono peggiorare l’irritazione.

È sempre bene, poi, lasciare scoperta all’aria la zona arrossata, attendendo qualche minuto prima di mettere un nuovo pannolino. Infine va tenuto presente che se la situazione non migliora entro 3-4 giorni di trattamento, è bene portare il piccino dal pediatra per sottoporre il problema alla sua attenzione.