Acqua a 37 gradi, ambiente esterno tra i 20 e i 24 gradi, tutto l’occorrente pronto e comodamente raggiungibile, presa salda sul piccino e prodotti appositi: tutto quello che serve per offrire al proprio bambino un bagnetto perfetto

Oltre a essere un momento di relax per il bimbo e di coccola per i genitori, il bagno è indispensabile per una corretta igiene, fin dalle prime settimane di vita del neonato. Perché sia, allora, un appuntamento sempre piacevole e da attendere, l’ambiente va precedentemente preparato, gli strumenti predisposti, tutto deve essere pronto nel momento in cui decidiamo di immergere il nostro bambino e di iniziare con lui questo rito di piacere quotidiano.

Pochi sono gli accorgimenti da seguire per un bagnetto bimbo perfetto: • innanzitutto attenzione alle temperature, quella dell’ambiente dovrà aggirarsi sui 20-24 gradi, mentre quella dell’acqua sui 37. Il bimbo, infatti, ha una sensibilità al calore molto diversa da quella dell’adulto e chi non dispone di un termometro potrà testare la temperatura con il gomito, una parte del nostro corpo molto sensibile al caldo e al freddo (molto più sensibile delle mani); • preparare detergenti, spugne e asciugamani prima di incominciare il bagnetto, così da non doversi allontanare mai mentre il bambino è nell’acqua (mai vuol dire neanche per pochi secondi, soprattutto quando il piccino non è ancora in grado di sostenersi da solo); • utilizzare soltanto prodotti specificatamente studiati per la cute iperdelicata dei neonati e dei bambini, mai detergenti o shampoo per adulti; • muoversi sempre con delicatezza, mantenendo salda la presa sul bambino, non lasciandosi distrarre da nulla e cercando di godere di ogni momento di tenerezza e contatto con il piccolo che il rituale del bagnetto offre a ogni genitore.

Una volta concluso il bagno si procederà con l’asciugatura: anche qui la parola d’ordine è delicatezza. Mai strofinare la cute del neonato, ma tamponarla, assicurandosi che ogni piega sia bene asciutta (ascelle, gambe, caviglie, collo, parte dietro le orecchie, inguine). Si potrà poi procedere al cambio del pannolino, magari massaggiando prima il corpo del piccino con prodotti destinati al massaggio, regalando a lui e a voi una piacevole sensazione di intenso benessere.