Il balsamo allattamento è un prodotto indispensabile per le neomamme, infatti preserva i capezzoli da irritazioni e dalla comparsa delle ragadi.

Diventare mamma è sempre un momento magico e, al contempo, stressante a causa dei fisiologici cambiamenti corporei dovuti alle variazioni ormonali. L’ allattamento al seno, benefico per mamma e bebé, non è solo un momento di nutrimento del bambino ma dovrebbe essere anche un piacere affettivo ed emotivo.

Perchè allattare diventi quindi un’ occasione di benessere a 360°, è importante che il seno non faccia male e che i capezzoli non siano afflitti da fastidiose ragadi. Sono proprio le ragadi, infatti, una delle prime cause dell’interruzione dell’allattamento al seno. Per prevenirne la comparsa e curare quelle appena nate, è fondamentale utilizzare un balsamo allattamento. Si tratta di un prodotto in crema, dalla texture più o meno densa, consigliato dall’ ostetrica fin dal corso pre-parto (proprio perchè estremamente importante per il benessere della mamma).

Le sostanze attive del balsamo allattamento sono sia idratanti e nutrienti sia altamente lenitive e rigeneranti:

  • Bisabololo
  • Vitamine E, B
  • Oli vegetali puri
  • Karité
  • Oligoelementi
  • Lanolina

Il balsamo allattamento si applica sul capezzolo dopo ogni poppata, senza lavare il seno. Le ostetriche consigliano di lasciare anche eventuali gocce di latte materno, che insieme al balsamo aiutano a cicatrizzare eventuali irritazioni o taglietti. Inoltre, è consigliabile iniziare ad ammorbidire i capezzoli già durante l’ ultimo trimestre di gravidanza.