In genere si consiglia di attendere la fine del primo trimestre di gestazione per affidarsi alle mani esperte e lasciarsi coccolare da un bel massaggio drenante o shiatsu. Ecco qualche regola da seguire per ottenere, in tutta salute, i benefici del massaggio in gravidanza.

Non c’è nulla di male a regalarsi un momento di benessere con un massaggio rilassante in gravidanza. I benefici che regala sono, infatti, innumerevoli, sia a livello fisico, sia psicologico. La prima condizione, però, è che la gravidanza sia serena e senza complicazioni; la seconda è scegliere il massaggio più indicato, perché non tutti sono consigliati nei nove mesi di gestazione (alcuni vanno rimandati al momento dell’allattamento e del post parto).

In generale, il massaggio in gravidanza favorisce la circolazione, rallentata soprattutto negli arti inferiori, aiuta a combattere il mal di schiena dovuto al peso del bambino e rilassa le tensioni muscolari, allontanando il rischio di gonfiori alle caviglie e ai piedi. Sul piano psicologico, il massaggio in gravidanza è un momento che la donna regala a se stessa, una coccola al fisico e all’umore in un momento in cui forti sono gli squilibri ormonali e in cui sentirsi più bella ha un peso notevole sulla qualità della vita della futura mamma.

Affidarsi a mani esperte

Quello che sempre bisogna fare prima è consultare il ginecologo e sentire il suo parere: in genere il consiglio è attendere la fine del terzo trimestre e mai farsi manipolare la pancia. Bastano sfioramenti leggeri, mai pressioni sul feto, in particolare quando la gravidanza è già avanzata. La donna non dovrà, poi, mettersi mai in posizione prona, con la pancia in giù, ma coricarsi per il massaggio sempre in posizione laterale su un fianco oppure ricevere i dolci tocchi stando seduta. Infine, è sempre bene affidarsi alle mani esperte di un professionista e non provare massaggi alternativi o sperimentali praticati da operatori non qualificati. Tanti sono i professionisti accreditati che praticano massaggi linfodrenanti, ayurvedici, shiatsu, plantari o anticellulite, specifici per le donne in dolce attesa.