Pratici suggerimenti per mantenere la bellezza al top durante la gravidanza, a partire dalla pelle del viso e del corpo, alle gambe e ai piedi. Ecco come sentirsi bene e apparire più belle in questi specialissimi nove mesi

È il periodo in cui la donna appare più bella: pelle perfetta, rotondità dolci, capelli luminosi. Nell’immaginario collettivo una donna ottiene, durante la gravidanza, il miglior aspetto fisico possibile, in barba alla pancia che cresce, ai chili che si accumulano alle gambe che si gonfiano, alla cellulite che può peggiorare. Ed è indubbiamente vero: la femminilità in questo periodo raggiunge il suo apice e la donna acquista indubbiamente più bellezza in gravidanza, anche se spesso non è tutto oro quel che luccica.

Attenzione al corpo che cambia

La pelle, per esempio, è indubbio che guadagni in luminosità e colorito roseo, ma è anche soggetta a dinamiche che, proprio nei nove mesi di gestazione, la rendono più sensibile e indifesa. Allora è fondamentale proteggere il viso, in particolare, con filtri fotoprotettori alti, per evitare le tipiche macchie scure della gravidanza e i rossori improvvisi. Sul corpo è bene, poi, spalmare creme elasticizzanti e tonificanti, per aiutare la pelle a prepararsi ad affrontare lo stress della pancia che cresce per ospitare il bambino e il peso da portare. Bene anche mantenere in salute la schiena, praticando qualche esercizio di stretching e concedendosi qualche massaggio defatigante o un po’ di riposo durante la giornata.

Gambe mie, che dolori...

La cellulite può intensificarsi o fare la sua comparsa per la prima volta in questo periodo: esistono tanti validi trattamenti cosmetici per combattere la ritenzione idrica anche durante la gestazione che, abbinati a stili di vita sani e a un’alimentazione bilanciata, possono davvero dare una mano. Stesso discorso vale per le smagliature su ventre, seni, fianchi, cosce e glutei: non bisogna accettarle passivamente, ma mantenere la pelle sempre ben nutrita è il trucco per prevenire questi fastidiosi inestetismi. Infine le gambe gonfie e la comparsa di vene varicose, tanto comuni in gravidanza e causate dall’innalzamento del livello di ormoni, che induce una dilatazione venosa. Il consiglio è, in questi casi, tenere le gambe sollevate il più possibile, non restare in piedi o seduti troppo a lungo, camminare regolarmente e indossare delle calze contenitive, tutti mezzi efficaci per rinforzare le pareti delle vene e, dunque, ridurre i disturbi in gravidanza e il rischio di complicazioni durante e dopo il parto.

Non dimentichiamo, poi, che uno stile di vita corretto è sempre il miglior modo per assicurarsi salute e più bellezza, specialmente in gravidanza, nove mesi così importanti per una donna: niente alcol e fumo, quindi, moderata attività fisica, alimentazione varia e completa (magari con qualche apporto vitaminico in più e l’aiuto di integratori ad hoc) sono le strategie migliori per vivere con pieno benessere e senza problemi tutta la gravidanza.