La pelle della futura mamma è più sensibile: bisogna allora usare solari in gravidanza ad alta protezione

Ci sono alcune regole che la donna incinta dovrebbe sempre seguire, prima di esporsi al sole. Innanzitutto, bisogna sapere che la pelle in questo periodo è più sensibile e va, quindi, protetta con solari in gravidanza ad alta protezione, ripetutamente applicati, soprattutto dopo il bagno. È sconsigliato poi prender la tintarella nelle ore centrali della giornata -cioè dalle 11 alle 16- e, comunque sia, è prudente evitare di passare troppo tempo sotto i raggi del sole.

Fanno bene, invece, le passeggiate in riva al mare, con le gambe immerse nell’acqua: il caldo, infatti, favorisce la vasodilatazione, ma camminare nell’acqua fresca aiuta a ripristinare la circolazione e a ridurre il senso di pesantezza alle gambe (ricordiamoci, però, che anche in acqua arrivano i raggi, quindi le creme solari vanno applicate prima e dopo l’immersione).

Ancora un consiglio: durante l’esposizione al sole bisogna bere molta acqua e nutrirsi con frutta e verdura. Così si favorisce la reintegrazione dei sali persi con la sudorazione e, soprattutto, una corretta e leggera alimentazione può aiutare a sopportare meglio i caldi periodi estivi.