In gravidanza la pelle diventa più liscia e luminosa, ma anche più sensibile alle aggressioni. È importante scegliere trucchi adatti alla pelle in gravidanza, privi di quelle sostanze che possono creare irritazioni o allergie.

Se non riesci a rinunciare al trucco in gravidanza, scegli linee di maquillage specifiche per pelli sensibili: formulazioni leggere, poco aggressive e nickel free. In farmacia, ma anche nelle profumerie selettive, puoi trovare i prodotti che fanno al caso tuo, per poterti truccare liberamente senza correre il rischio di intolleranze e sfoghi cutanei.

Come scegliere i trucchi più adatti alla tua pelle?

  • Detergi sempre con cura il viso, sia prima di truccarti che dopo, nel rimuovere il make-up: l'igiene deve essere in primo piano, soprattutto per quel che riguarda il trucco in gravidanza. Attenzione anche a dove riponi i trucchi: sono sempre più comuni le infezioni causate da un pennello sporco o da un prodotto chiuso male, e quindi esposto a polveri e agenti esterni che possono alterarne la composizione e danneggiare la cute già sensibile in gravidanza.
  • Per evitare infezioni o allergie, puoi sostituire al solito fondotinta una crema colorata dalla texture leggera che dia risalto al tuo colorito naturale senza soffocare la pelle. Meglio se completa di fattore di protezione, che non solo ripara dai raggi solari, ma protegge anche dalle aggressioni esterne (freddo, smog, vento, sbalzi di temperatura). Se proprio non riesci a fare a meno della coprenza tipica del fondotinta, scegli un fondotinta minerale (composto da attivi inattaccabili da batteri e microrganismi dannosi). Ecco uno skill da vera make-up artist: per aumentarne la tenuta puoi mescolarlo a una crema giorno idratante dalla consistenza ricca.
  • Evita i mascara e in generale i trucchi contenenti parabeni, vitamina A, nickel, grassi di origine animale, paraffina e altri derivati del petrolio. A questo proposito prenditi sempre tutto il tempo per leggere con attenzione le etichette dei prodotti.
  • Attenzione agli smalti, che spesso contengono solventi chimici e acidi dannosi. Scegli prodotti che non utilizzino resine tossiche e coloranti artificiali ed evita di alterare la naturalezza delle tue unghie con ricostruzioni in gel, smalti semipermanenti o colori troppo scuri: la salute dell'unghia è infatti un indicatore importatnte del tuo stato di salute.
  • Così come il trucco in gravidanza, anche le tradizionali colorazioni per capelli contengono acidi che possono penetrare e aggredire il tuo organismo. Colora i tuoi capelli con l'henné o con altre colorazioni a base di estratti naturali e poco aggressivi.