Il latte detergente per il neonato è uno dei prodotti più utilizzati per la detersione del bebè nei suoi primi mesi di vita. Eccone le caratteristiche.

Per i momenti della pulizia e dell’igiene della pelle del bebé, è fondamentale scegliere solo prodotti dedicati al neonato. In commercio vi sono intere linee, biologiche per la maggior parte, pensate appositamente per rispettare il delicatissimo equilibrio idrolipidico della pelle del bambino (sottile ed estremamente reattiva). La detergenza, inoltre, è un’operazione che si effettua molto frequentemente nei primi mesi di vita del piccolo proprio perché sia il cambio continuo del pannolino, sia il bagnetto serale lo richiedono.

I prodotti lavanti dovrebbero essere il più possibili delicati e privi di metalli, petrolati, parabeni o tensioattivi aggressivi. Una delle formulazioni più apprezzate per detergere la pelle di viso e corpo del neonato è il latte. Il latte neonato ha una texture morbida e molto piacevole a contatto con la pelle, si applica con un batuffolo di cotone o delicatamente con i polpastrelli perfettamente puliti. Non richiede risciacquo, ma, se usato per la zona del pannolino, è preferibile far seguire un veloce risciacquo con acqua corrente, onde evitare irritazioni.  

La formulazione del latte neonato è solitamente ricca di sostanze idratanti e lenitive come calendula, camomilla, karité e oli vegetali puri (argan, rosa mosqueta, oliva). Molto efficaci anche i prodotti a base di aloe vera, miele millefiori e malva. Il latte detergente per il neonato spesso è utilizzato anche dalla mamma per il viso, essendo delicato e indicato, quindi, per la pelle provata della donna che ha appena affrontato gravidanza e parto.

Qualche suggerimento per una scelta consapevole

Tra le tante referenze dedicate specificatamente alla detersione del neonato, abbiamo fatto per voi una selezione di marchi affidabili. Per esempio, Primalba Baby Latte Detergente Delicato di A-derma è indicato per un'igiene delicata quotidiana senza risciacquo della pelle fragile del bambino. Ha una consistenza vellutata e un profumo delicato, deterge la pelle senza seccare ed è privo di parabeni. Fissan Baby Latte Detergente pulisce, idrata e aiuta a prevenire la secchezza della cute, grazie a una formula che combina glicerina, per mantenere il corretto grado di idratazione della pelle, ed estratti di camomilla, dalle proprietà lenitive ed emollienti. Hydra Bébé Latte Corpo di Mustela è formulato per la pelle delicata del bambino fin dalla nascita: grazie all’associazione di oli vegetali e vitamine E e F, burro di karité e perseose di avocado, principio attivo brevettato di origine naturale, rafforza la barriera cutanea del bambino, preservando il capitale cellulare della sua pelle.

La crosta lattea del neonato merita accorgimenti e trattamenti particolari e anche in questo caso la scelta è ampia. Pédiatril Gel Crosta Lattea, per esempio, la elimina delicatamente dal cuoio capelluto del bambino. Senza parabeni, senza profumo, privo di coloranti e alcool, ha azione idratante e lenitiva. Bébé Crosta Lattea di Laboratoire Svr è il trattamento specificatamente concepito per eliminare delicatamente la crosta lattea del cuoio capelluto del neonato, apportando comfort e delicatezza. La crema allevia il prurito del neonato, calma e ridona delicatezza grazie ad allantoina, burro di karité e vitamina B5. Soin Crosta Lattea di Uriage, applicato localmente sulle croste, massaggiando leggermente e lasciando agire per tutta la notte, lenisce le irritazioni del cuoio capelluto, regola la proliferazione della flora cutanea ed elimina con assoluta delicatezza le croste da latte. Triderm Olio Shampoo Riequilibrante di Bionike è ideale in caso di irritazione e prurito del cuoio capelluto e per trattare localmente la crosta lattea in neonati e bambini. Indicato per shampoo frequenti, deterge rinforzando anche i capelli fragili e sfibrati, lasciandoli morbidi e setosi.