Per detergere il cuoio capelluto del bebé occorre uno shampoo specifico per il neonato, efficace anche sulla crosta lattea.

Il cuoio capelluto del bebé può presentarsi con pochi capelli, una folta capigliatura oppure completamente glabro. In ogni caso, la cute è estremamente delicata e reattiva ed è frequente la comparsa della crosta lattea, una desquamazione della cute che si presenta con scaglie bianche e giallastre più o meno grosse. Per detergere i capelli e il cuoio capelluto, occorre uno shampoo neonato.

Solitamente questi prodotti sono privi di tensioattivi e hanno una base lavante oleosa (a base di oli vegetali) che riesce a eliminare le impurità rispettando l’equilibrio idrolipidico della pelle. Inoltre, lo shampoo giusto permette anche una più facile eliminazione della crosta lattea, ammorbidendo le scaglie e facendole scivolare meglio grazie alle componenti oleose della formulazione. Lo shampoo neonato ideale:

  • Non contiene tensioattivi né parabeni
  • È privo di petrolati e siliconi
  • Ha una profumazione naturale
  • Ha una base lavante oleosa e non schiumogena

In commercio vi sono, inoltre, prodotti multifunzione che uniscono la detergenza corpo con la pulizia di capelli e cuoio capelluto del neonato.