È la campagna virale internazionale di La Roche-Posay per prevenire il melanoma. Sul sito si può diventare Skin Checker e invitare i propri cari a farsi controllare i nei.

L’azienda cosmetica La Roche-Posay ha commissionato a Ipsos uno studio condotto in 23 Paesi del mondo per analizzare i differenti atteggiamenti riguardo al sole e alla conoscenza generale dei rischi associati all’esposizione ai raggi solari. La ricerca disegna il grado di consapevolezza dei diversi Paesi sulla prevenzione del melanoma, il tumore della pelle più grave, che nel 90% dei casi può essere, però, curato, a patto che sia riconosciuto e trattato precocemente. Noi italiani siamo attenti alla protezione della pelle al sole: il 91% del campione Ipsos dichiara, infatti, di proteggersi, e siamo anche attenti alla prevenzione del melanoma, perché molti di noi dicono di far controllare con regolarità i nei al proprio dermatologo. Questo non vuol dire, però, che l’educazione e la diffusione della cultura della prevenzione siano ambiti da trascurare. E per questo La Roche-Posay promuove una curiosa e intelligente campagna di sensibilizzazione.

Si chiama “Diventa Skin Checker” e affronta il tema della prevenzione del tumore alla pelle da un punto di vista nuovo e moderno: la campagna è, infatti, virale e incoraggia ad assumere un ruolo proattivo nel processo di autovalutazione dei nei, controllando se stessi e i propri cari con più attenzione e invitandoli a farsi a loro volta controllori dei nei, skin checkers appunto.

Sul sito La Roche-Posay, dopo aver appreso utili informazioni sul melanoma e su come prevenirlo controllando in maniera corretta asimmetria, bordi, colore, diametro ed evoluzione dei nei (metodo ABCDE, di facile comprensione), dopo aver appreso come fare una giusta autoanalisi e aver conosciuto le principali regole di esposizione al sole, si potrà effettuare un test sulla formazione ricevuta. Una volta completato il percorso ecco che si diventerà Skin Checker: coinvolgendo amici e parenti con la meccanica virale e social dell’iniziativa, si entrerà a far parte della comunità mondiale di Skin Checkers e ci si potrà far portavoce del messaggio di prevenzione “Se tieni a qualcuno, fai attenzione ai suoi nei. Diventa Skin Checker e non dimenticarti di consultare il dermatologo”. Simpatici dalmata, che si controllano a vicenda le macchie scure del manto, sono testimonial della campagna.

E voi cosa aspettate? L’iniziativa è già on line, partecipate!