Abito olfattivo che mostra la personalità, l’emozioni, il carattere…trovare la fragranza più adatta non è affatto semplice. Ecco alcuni consigli per riuscirci!

Scegliere un profumo non è per niente facile. Spesso, infatti, entriamo in profumeria armati delle migliori intenzioni ma ci lasciamo sopraffare dalla varietà, dai colori, dalle confezioni piuttosto che dagli spot visti in televisione. E ancora eau de parfum, de toilette, colonia, oli… quali sono le differenze, e come scegliere un profumo che sia adatto a noi? Bisogna innanzitutto fare un po’ di chiarezza.

Architettura del profumo

Il profumo è una miscela di elementi aromatici, alcol e oli essenziali. La combinazione e la concentrazione di questi elementi ne determinano la fragranza e la durata. Il profumo, però, non è lo stesso su ognuno dal momento che le sue note si fondono con l’odore unico della persona (dato dalla chimica del corpo e del ph) dando vita a un’alchimia individuale e personalissima. Per questo motivo non sempre lo stesso profumo sta bene a due persone diverse ed è consigliabile decidere da soli il proprio. L’ideale, quindi, è scegliere una fragranza che esalti al meglio il nostro “odore” personale.

Note del profumo

A parte alcune eccezioni, il profumo è creato secondo una piramide olfattiva divisa in tre parti.
  • Le note di testa (o note alte) sono quelle che avvertiamo appena spruzzato il profumo: sono fresche, leggere, le prime che sentiamo, ma anche le prime a svanire.
  • Le note di cuore (o medie) appaiono in circa dieci minuti e sono più voluttuose, durano maggiormente e danno corpo alla fragranza.
  • Infine le note di fondo (o note basse), consistenti e profonde, costituiscono la vera essenza aromatica del profumo e la fanno durare nel tempo.
Di conseguenza solo facendo passare almeno un’ora possiamo sentire il vero odore; aspettare per scegliere il profumo giusto è un buon investimento e non solo in termini monetari. Questo, infatti, deve farci sentire bene, essere adatto all’occasione e rispecchiare la nostra personalità. La scelta, dunque deve essere molto accurata.

Scegliere la formula

Prima di provare, decidi quale tipologia di fragranza stai cercando: fruttata, floreale, legnosa, agrumata, speziata…Devi sapere che ogni profumo ha la propria stagione (ad esempio quelli fruttati sono indicati per la stagione estiva) ed età: alcuni profumi possono essere poco adatti alle persone molto giovani o viceversa. Per capire se un profumo è quello adatto a te testalo sul polso o il collo, è invece sconsigliato provarlo sul dorso della mano o spruzzarlo sopra i braccialetti in quanto il metallo rende la pelle acida. Tieni anche presente che testare molti profumi diversi può intorpidire l’olfatto e creare confusione, meglio quindi non provarne tanti di seguito. L'ideale? Due, massimo tre.

Scegliere la categoria

Secondo la quantità di fragranza da cui è composto, il profumo può essere catalogato, in ordine crescente, come:
  • Eau de toilette: lascia una scia discreta ed è l’ideale da utilizzare durante il giorno
  • Eau de parfum: la sua durata può raggiungere le sei ore, la scia è più intensa e l’elaborazione più costosa.
  • Parfum: grazie alla maggiore concentrazione di composti aromatici è più intenso e duraturo.
Insomma, scegliere un profumo non è un’impresa semplice ma, seguendo tutti i consigli e fidandoti del tuo istinto troverai la fragranza che meglio si addice alla tua personalità. Buona fortuna!