Le essenze e le proprietà benefiche dei fiori e delle piante.

Le essenze, utilizzate nei profumi e negli oli da massaggio, sono prodotti oleosi che si estraggono con diversi metodi dai fiori e dalle piante. Ma a cosa servono? Ecco le proprietà benefiche di 4 essenze comuni.

Vaniglia: per il sonno

La vaniglia, grazie al suo profumo dolce e caldo, ha un forte potere rilassante e calmante su chi lo odora. Se in questo periodo ti senti particolarmente stanca, nervosa puoi provare a diffondere l'essenza di vaniglia nella stanza da letto. Ti sveglierai più riposata, rilassata e con una nuova carica per ripartire.

Betulla: per i capelli

L'essenza di betulla viene spesso impiegata per la realizzazione di shampoo e creme. Le sue proprietà benefiche, sono infatti un valido alleato per ottenere capelli sani e brillanti e per rendere la pelle fresca e luminosa. La betulla è inoltre ideale per combattere tossine, edemi ed insufficienza circolatoria.

Gelsomino: per il ciclo mestruale

Tra le varie essenze, quella al gelsomino è certamente la migliore amica delle donne. Se soffri di dolori premestruali e il tuo ciclo non è regolare, l'olio essenziale può aiutarti. Massaggiato sulla zona lombare infatti, ha un efficace effetto riequilibrante, stimola le mestruazioni e allevia i dolori della zona pelvica.

Rosa: per la sessualità

L'essenza di rosa è un ottimo aiuto per combattere lo stress, la tensione gli attacchi d'ansia. Oltre a queste proprietà benefiche la rosa unita all'essenza di gelsomino ha un grande potere afrodisiaco e risveglia la sessualità nella donna.