Tre essenze per profumi freschi e fruttati.

Con l'arrivo della bella stagione è bene prediligere una fragranza che sia fresca, leggera e fruttata. Ecco tre essenze per profumi al gusto di frutta perfetti in estate.

Arancio

Si dice che la pianta dell'arancio sia originaria della Cina e che fu importata in Europa dai marinai portoghesi nel quattordicesimo secolo. L'olio essenziale viene estratto dalla scorza esterna del frutto giunto a maturazione completa. Per ottenere un litro di olio ci vogliono all'incirca 300 chili di scorza. Dolce o amaro, l'olio essenziale di arancio viene sapientemente miscelato ad altre fragranze come la cannella ed il gelsomino per dare vita a profumi freschi ed eleganti.

Mandarino

È una pianta sempreverde del genere citrus che appartiene alla famiglia delle rutacee. Il frutto, comunemente chiamato mandarino, è molto simile all'arancia ma più piccolo e anch'esso proviene dalla Cina meridionale. L'olio essenziale di questo frutto si estrae tramite la spremitura a freddo dell'epicarpo privato dell'abedo, lo strato interno bianco e spugnoso. L'essenza di mandarino, in abbinamento a rosa, coriandolo, sandalo ed altre note è utilizzata per creare fragranze dolci e frizzanti.

Bergamotto

Il bergamotto è tra le essenze per profumi più utilizzate. Si tratta di un piccolo 
agrume tipico della Calabria, dove con macchine pelatrici se ne estrae l'essenza raspando l'esterno del frutto in acqua corrente. L'olio essenziale di bergamotto, impiegato per le sue doti aromatizzanti, non solo fissa il bouquet dei profumi, ma ne armonizza le note contenute, esaltandone il brio e la fragranza.