Identitaria, sociale, seduttiva, evocativa e terapeutica: scopri le cinque funzioni di un profumo

Il profumo è un elemento importante ed estremamente soggettivo nella vita di ogni persona. Stimola infatti uno dei sensi più importanti per l'uomo: l'olfatto. Ma quali sono le funzioni di un buon profumo?

Identitaria

Si dice che l'essenza di una persona sia nel suo profumo. Esso dona a chi lo indossa un carattere, una personalità ed un'identità unica e inconfondibile. La scelta della fragranza giusta è quindi una questione importante e delicata che richiede tempo ed attenzione.

Sociale

Nel rapporto con le altre persone, il profumo esercita un potere selettivo. Se la fragranza di una persona stimola in te sensazioni negative, il tuo inconscio ti allontanerà inconsapevolmente da quel soggetto. Al contrario se l'essenza di una donna o di un uomo ti regalano una piacevole percezione, sarai maggiormente attratto da lui o da lei.

Seduttiva

Nel gioco dell'attrazione il profumo, si sa, svolge un ruolo fondamentale. La fragranza è un'arma silenziosa e invisibile che stimola l'olfatto del partner e ne cattura inevitabilmente l'attenzione.

Evocativa

Quella olfattiva è la memoria più potente dell'uomo. Attraverso un profumo possono emergere in un attimo ricordi passati legati a un luogo, ad un momento o ad una persona in particolare. La fragranza evoca sensazioni dal passato e le rende nitide e chiare per un istante.

Terapeutica

Il profumo adatto a te può avere proprietà benefiche sull'organismo. La fragranza che indossi ha infatti una forte influenza sull'umore, sul tuo stato d'animo e può rivelarsi una valida cura per disturbi fisici e psicologici. Le essenze e gli oli essenziali possono infatti essere ottimi antidepressivi e stimolanti.