Alcuni li trovano a volte nauseabondi, altri li adorano. Qui di seguito le caratteristiche di chi ama o respinge i profumi più dolci.

Alcuni dicono che chi ama i profumi golosi e dolci sia un sentimentale, un eterno Peter Pan, perché questo tipo di fragranze infatti sa "di buono" e riporta ai luoghi e alle tenerezze di un’infanzia mai dimenticata, perché spensierata, felice. Chi li respinge, invece, è di solito una persona molto rigida, ma rpima che verso gli altri soprattutto nei confronti di se stessa.

Ultimamente sono molte le note gourmand utilizzate in profumeria (si va dal cappuccino alle praline, passando per il rhum) ma tra i principali ingredienti "storici" dei profumi golosi ci sono:

  • Vaniglia. Aiuta a calmare le sensazioni di vuoto e di carenze affettive. L’aroma di vaniglia utilizzato nei profumi e in aromaterapia riporta la memoria a ricordi infantili piacevoli e gratificanti, come una torta appena sfornata.
  • Cacao. Ha potere euforizzante ed è una pura sferzata di energia. Il suo olio essenziale è usato in campo cosmetico soprattutto negli anti-age, nelle spa per massaggi rigeneranti ed anche in aromaterapia perché evoca emozioni di benessere.
  • Caramello. Immancabile ingrediente nei profumi golosi, questo aroma che ricorda quello dello zucchero filato e che evoca ricordi di infanzia piacevoli e spensierati. Dona un senso di serenità e protezione.
  • Miele. Le sue note dolci, carezzevoli e sensuali, avvolgono e coccolano chi ha bisogno di tenerezza e di un vero e proprio abbraccio affettivo.