Guida ai profumi da ragazza tra brio e freschezza

I profumi da ragazza più gettonati di sempre sono freschi e frizzanti. Dolcemente femminili, le fragranze ideali devono essere super cool. Scopri i profumi da ragazza iconici.

Profumi di marca e acque fresche

In età molto giovane o adolescenziale c’è il desiderio da parte delle ragazze di essere attraenti a accettate all’interno del gruppo. Questo fa sì che molte scelte beauty delle teenager siano guidate più dalla moda che dal gusto personale. È altrettanto vero però che quando si è molto giovani è difficile aver già sviluppato un certo “naso” per le fragranze. Ci sono però alcuni profumi che sono trasversali nelle preferenze anagrafiche, i grandi classici come Chanel N°5, Arpège di Lanvin o Shalimar di Guerlain. Questi cult spesso sono usati dalle mamme e addirittura dalle nonne, dunque vengono percepiti dalle più giovani come irrinunciabili alleati di bellezza. Un altro grande classico, passato alla storia come il profumo più costoso al mondo, è Joy di Jean Patou: basta pensare che per realizzarne 30 ml, occorrono addirittura 10.600 fiori di gelsomino e più di 20 dozzine di rose. Tra i più recenti, non possiamo non citare Opium (1977) di Yves Saint Laurent e J'Adore (1999) di Dior.

Le fragranze più amate dalle teenager

Uno dei profumi da ragazza, più adorati e ricercati dalle adolescenti, è senza dubbio il mitico Musk di Alyssa Ashley, un vero e proprio inno al muschio bianco, fresco e facilmente identificabile. Le ragazze giovani infatti ricercano profumi che “si sentano subito”, spesso trascurando l’importanza delle note di fondo della fragranza e preferendo così i profumi per loro più riconoscibili. Un altro must have adorato dalle teen è Angel di Thierry Mugler, fragranza dolce, sensuale ed elisir di conquista.

Tra i profumi unisex, molto apprezzati dai “nasi giovani”, viaggia sempre in corsia preferenziale Ck One di Calvin Klein. Il fondo goloso e zuccherino (fava tonka, vaniglia e mandorla) di Le Premier Parfum by Lolita Lempicka conquista le ragazze. In questa fragranza la liquirizia è completata da accordi floreali e delicati di rosa e gelsomino. Anche il fondo a base di ghiotto caramello di Prada Candy è tra i profumi preferite dalle amanti delle note gourmand.

Tra i profumi da ragazza più cool, Stella Eau de Parfum di Stella McCartney e Sexy Sunset di Michael Kors, ma anche Miu Miu Eau De Parfum e Daisy di Marc Jacobs. Salvatore Ferragamo propone invece tre declinazioni diverse in base alla tipologia della personalità: Signorina Eau de Parfum, Signorina Eleganza e Signorina Misteriosa, mentre Chance di Chanel è un'ondata di freschezza estrema: il pepe rosa e il limone svelano un cuore di giacinto, gelsomino e iris.

Voglia di un profumo da ragazza divertente? Moschino ha lanciato Moschino Toy : un profumo che entrerà nella storia! Jeremy Scott ha rotto gli schemi con il passato e ha introdotto un modo totalmente nuovo di presentare e vendere una fragranza, il profumo sembra infatti un giocattolo. Non è divertente?