Semi di finocchio, anice, galega. Scopri come avere più latte con gli infusi giusti

In allattamento è bene porre molta attenzione a ciò che si beve, evitando accuratamente alcol ed eccessi di caffeina (1 caffè al giorno è consentito). Invece, è bene bere molta acqua per produrre più latte e anche per evitare ingorghi mammari e debolezza: la regola d'oro dell'acqua è berla spesso e a piccoli sorsi. Per quanto riguarda la tipologia di acqua, vanno bene sia quelle dell'acquedotto (rubinetto) molto ricche di calcio, sia quelle oligominerali (equilibrate e povere di sodio).

Anche il è da limitare, preferendo quello decaffeinato se si ama consumarlo spesso. Molto utili sono, invece, le specifiche tisane allattamento. Si tratta di infusi a base di erbe galattogene, ovvero capaci di aumentare la produzione di latte e il benessere della mamma. Tra queste, sono molto efficaci le tisane allattamento a base di: galega, anice, semi di finocchio, foglie di ortica e verbena.

Trattandosi di fiori ed erbe non coriacee, se ne può preferire l'infuso al decotto (lasciar bollire le piante insieme all'acqua) e quindi versare l'acqua bollente sopra il mix di erbe.

Durante il periodo dell'allattamento, prima di assumere qualsiasi rimedio (anche fitoterapico) è sempre bene consultare comunque sia il medico di fiducia sia il pediatra per assicurarsi che il trattamento sia compatibile con la nutrizione del neonato e con le particolari condizioni fisiche della neomamma.