Le cause e i rimedi per combattere la caduta dei capelli nell’uomo.

Durante l’adolescenza, gli ormoni maschili fanno comparire la barba, ma allo stesso tempo i capelli dell’uomo iniziano il processo di caduta. Il testosterone prodotto in alte quantità indebolisce i follicoli, generatori dei capelli, portando alla calvizie.

Cause della calvizie

Le cause principali della caduta dei capelli nell’uomo sono sicuramente legate a fattori genetici, ma influiscono anche gli squilibri ormonali, l’alimentazione scorretta e lo stress. Anche il fumo può aumentare le probabilità di diminuzione dei capelli.

Rimedi per rallentare il processo che porta alla calvizie

  • Cura dei capelli: l’utilizzo di prodotti specifici e delicati è molto importante. Non bisogna strapazzare la cute, ma lavare i capelli con movimenti circolari e leggeri. La temperatura del phon deve essere tiepida, mai troppo calda.
  • Attenzione al sole: secca i bulbi e i capelli. Il rimedio? Un cappellino che protegge la testa dal calore e dalle bruciature della cute.
  • Stile di vita sano: dormire almeno otto ore, fare sport e seguire un’alimentazione corretta sono alla base per avere un corpo sano e anche i capelli. Le vitamine stimolano la crescita, mentre i minerali rendono i capelli più forti.

Preziosi alleati cosmetici

Il mercato dei prodotti anticaduta è ampio e tante sono le soluzioni tra cui orientarsi. Cominciamo dagli shampoo, trattamenti fondamentali e irrinunciabili anche nella beauty routine maschile. Diciamo subito che per ottenere risultati apprezzabili questi prodotti vanno utilizzati con costanza e per cicli di almeno 3 mesi.
Expert Reparation Shampoo di Franck Provost ne è un esempio: usato metodicamente aiuta i capelli a ritrovare nuova vitalità e li rinforza grazie alla ceramide ricostituente che si fissa in maniera duratura sulla fibra capillare, riparandola e apportando morbidezza e brillantezza. Biopoint Shampoo Anticaduta con D-pantenolo che dona elasticità, estratto di rosmarino che stimola il cuoio capelluto ed estratto di luppolo che previene la caduta, favorisce una sana ricrescita, stimolando la microcircolazione del cuoio capelluto. Forticea Shampoo Stimolante di Renè Furterer stimola la microcircolazione cutanea grazie alle azioni congiunte dell'estratto naturale di pfaffia e delle biosfere di olî essenziali ed è arricchito con un complesso vegetale districante, che lo rende perfetto per coloro che amano portare i capelli lunghi.

Molti trattamenti, poi, sono specificatamente dedicati al cuoio capelluto maschile. Men Shampoo Anti Caduta di Clear, per esempio, grazie alla presenza del ginseng, rafforza i capelli riducendone la caduta e regalando una sferzata d'energia a tutto il cuoio capelluto, mentre Arginina Men X3 di Elvive rinforza la chioma dalla radice, grazie alla presenza di arginina, sostanza rinforzante ideale per capelli fragili soggetti a caduta occasionale. 3D Men Care Root Activator Shampoo di Schwarzkopf Professional sfrutta, invece, taurina e carnitina, che lavorano in sinergia su capelli, cuoio capelluto e radici per incrementare i fattori di crescita e portare nutrimento al follicolo capillare, incrementando la densità capillare e riducendo così la caduta. Merita una menzione For Men Shampoo Renew Silver Charge, la soluzione che Redken dedica ai capelli maschili bianchi e brizzolati: trattamento fortificante antigiallo, lascia la chioma più forte, regalandole nuova brillantezza.

Spesso, però, lo shampoo non basta: è necessario frenare la caduta abbinandogli un trattamento mirato e anche in questo caso l'offerta commerciale è valida e ampia. Dercos Neogenic di Vichy, per esempio, lavora sul rinnovamento capillare: adatto anche al cuoio capelluto più sensibile, ha una formula non grassa nè appiccicosa. In tre mesi lascia la capigliatura più folta. Phytologist 15 è la risposta di Phyto alla caduta: leggera e non grassa, la sua texture è simile a una lozione tonificante e offre un effetto volumizzante immediatamente percepibile, regalando anche un'applicazione assai gradevole. Phydrium-Advance Fiale Uomo di Bioclin è il trattamento intensivo particolarmente adatto alle esigenze del cuoio capelluto maschile e specifico per chi soffre di una caduta forte: ha una spiccata azione nutriente e rivitalizzante che rimette in moto il microcircolo locale, stimolando la rigenerazione cellulare e combattendo l'invecchiamento precoce della radice del capello. E ancora, Hair Loss Treatment for Men di Sensai previene la caduta, combatte la secchezza del cuoio capelluto e favorisce la circolazione sanguigna, mentre il Trattamento d'urto di Klorane al complesso attivo chinina-caffeina è indicato per capelli fragili a caduta reazionale. La chinina, principio attivo dalle potenti proprietà fortificanti, è qui abbinata alla caffeina, principio attivo dalle proprietà fortificanti dimostrate: si fondono per stimolare la crescita fisiologica del capello e frenare la caduta. Infine, Defence Keto System Trattamento Anticaduta per uomo è la risposta BioNike al problema: aiuta a contrastare i fattori maggiormente responsabili dei problemi di diradamento ed è basato sull’attività sinergica di ingredienti nutrienti e promotori del microcircolo cutaneo in grado di combattere lo stress ossidativo.

I toccasana naturali

E per chi volesse optare per rimedi naturali anticaduta specifici per l'uomo? Sicuramente ci sono sostanze presenti in natura che eliminano le cause e rafforzano i capelli: la passiflora combatte lo stress, la serenoa repens ricuce la produzione di ormoni e l’escolzia combatte l’insonnia. Per rafforzare i capelli sfibrati si può anche utilizzare l’olio di germe di grano.