Tecnica di lavorazione, composizione e brand influiscono sui prezzi dei profumi maschili.

I prezzi dei profumi da uomo? Esistono fragranze di tutti i tipi, dalle più economiche alle più costose. La differenza di prezzo si collega principalmente a tre fattori: la tecnica di lavorazione, la concentrazione e il brand.

La Tecnica di Lavorazione

La tecnica di lavorazione influisce molto sul prezzo. Alcune fragranze sono ancora lavorate artigianalmente, quindi hanno costi più elevati rispetto ai profumi industriali.

La Concentrazione

L’estratto è sicuramente più costoso di una eau fraîche perché la concentrazione di essenze è più alta. Solitamente una eau fraîche ha una concentrazione che si aggira intorno al 3%, un’acqua di colonia al 3-5%, mentre un estratto superiore al 20%.

Il Brand

I profumi di aziende prestigiose come Hermès, Christian Dior e Giorgio Armani hanno prezzi più alti rispetto a brand meno famosi. Facciamo qualche esempio per un eau de toilette da 100 ml: si parte dai 4,99 euro di Rock Time Nice Time ai 69 euro di Acqua di Giò fino ai 124 euro di Tom Ford For Men Extreme. Anche il formato influisce sui prezzi profumi uomo. Solitamente un flacone da 100 ml è più conveniente di due flaconi da 50 ml, ma se si desidera cambiare spesso profumo allora è sempre meglio acquistare formati piccoli. Esistono anche quelli da borsetta da 30 ml.