Égoïste: il profumo francese da uomo irriverente e ironico.

Il profumo francese da uomo Égoïste è una fragranza virile e sensuale. Ecco la storia, le note e le curiosità su questa fragranza di Chanel.

La storia

“Egoista: chi persegue solo il proprio benessere, il proprio vantaggio senza curarsi degli altri” Evidentemente, quando la maison decise di lanciare il profumo francese da uomo di Jacques Polge, nel 1993, pensò che non ci fosse nome più adatto per una fragranza maschile. Un omaggio al difetto attribuito principalmente al genere. In seguito Égoïste venne sostituito da Égoïste Platinum.

La fragranza

Égoïste è una fragranza vigorosa, sensuale ed intensa. Le note di testa del rosmarino del petit grain e del neroli si mischiano armoniosamente all'essenza di salvia, lavanda e gelsomino. Le note di fondo del muschio, del sandalo e del cedro sono il segreto di questo profumo francese per l'uomo elegante e virile.

Lo spot

La campagna pubblicitaria di Égoïste è ancora oggi tra gli spot più apprezzati degli anni '90. Dalla formidabile idea di Jean-Paul Goude, la réclame vede protagoniste 31 donne ospiti di un hotel in stile liberty. Sulle note della Danza dei cavalieri urlano, si agitano e lanciano ingiurie ad un uomo aprendo e chiudendo le imposte. Dalle persiane socchiuse compare solo una mano maschile che appoggia sulla ringhiera un flacone di profumo. Egoista, sensuale ed immediato: proprio come il famoso profumo francese da uomo.