La pelle maschile richiede la stessa cura di quella femminile, ma la pulizia viso uomo va effettuata con prodotti specifici.

Il mito dell’ uomo rude che si lava il viso soltanto con la saponetta sta scemando sempre più. È certamente vero che la popolazione maschile predilige metodi pratici e rapidi per la detersione così come spesso sceglie il classico panetto per lavare mani e volto. Ma è altrettanto vero che l’ uomo sta diventando sempre più consapevole dell’ importanza di cure costanti per prevenire rughe e imperfezioni del volto. I problemi estetici che colpiscono maggiormente la pelle maschile sono le impurità (l’ epidermide dell’uomo è di norma più grassa di quella femminile), le irritazioni da rasatura e le rughe intorno agli occhi (le famigerate zampe di gallina che colpiscono senza pietà chiunque).   I prodotti must have per la pulizia viso uomo sono:

  • Facial bar (o gel detergente anti-impurità) - Chi ha la pelle sensibile dovrà scelgliere detergenti appositi, che non la stressino troppo e che rimuovano le impurità con estrema delicatezza. Per il processo di pulizia viso uomo si può usare Nivea man sensitive gel, per esempio, mattina e sera: deterge la cute normale o secca in modo efficace, rispettando la naturale idratazione della pelle e rimuovendo il sebo in eccesso. Il Gel Doccia Multiuso di Nuxe, poi, è ideale sia per il corpo, sia per il viso. Antistress, defatigante, idratante e nutriente, ha una base lavante di origine vegetale e pH fisiologico, è formulato senza sapone e pulisce la pelle senza seccarla. Nettoyant Visage ClarinsMen è il gel schiumogeno, anch'esso senza sapone, che contrasta gli effetti disseccanti dell’acqua calcarea e la sensazione di “pelle che tira”, eliminando eccesso di sebo, impurità, tracce di inquinamento.
  • Mousse o schiuma o crema da barba - Non possono mancare nel beauty case maschile (a meno che non si sia fan della barba incolta) e c'è un'ampia gamma di prodotti tra cui sceglere. Vichy Homme Mousse da Barba è perfetta per la pelle più delicata: senza sapone, combatte la secchezza e previene le irritazioni, garantendo una rasatura ad alta precisione. Defence Man Schiuma da barba di BioNike è la schiuma morbida e corposa che consente una rasatura rapida e delicata, nel pieno rispetto della pelle, anche la più sensibile. La formulazione previene le irritazioni e i rossori e contiene profumo, ma rigorosamente esente da allergeni. E ancora, Weleda crema da barba è l'ideale per gli amanti del rituale della rasatura con pennello: grazie alla sua morbida e profumata schiuma, renderà il quotidiano gesto un piacere, senza stressare e aggredire la cute.
  • Rasoio specifico - Il momento della rasatura fa parte della beuaty routine di pulizia della pelle del viso dell'uomo e grande attenzione va posta nella scelta del rasoio. Tralasciamo quelli elettrici, che garantiscono un rasatura rapida, e soffermiamoci su quelli più tradizionali, che da sempre godono di maggior fascino. Il Rasoio Cade Pisson de L'Occitane, per esempio, è composto da legno e ottone cromato: è un prodotto resistente e duraturo e le sue lame permettono una rasatura confortevole e precisa. La Collezione Barbiere di Acqua di Parma comprende rasoio e pennello da barba: oltre a essere molto bella a vedersi, grazie al supporto in acciaio, consente una rasatura di ottimo livello.
  • Acqua termale idratante lenitiva - È un gesto che costa poco, ma che garantisce grandi benefici per la pelle: l'acqua termale, infatti, lenisce e idrata, alleviando rossori e fastidi e donando immediato comfort alla pelle appena rasata. L'Acqua termale di La Roche-Posay, per esempio, racchiude in una bomboletta spray tutte le proprietà della fonte: è ricca di selenio dalle proprietà antiossidanti, lenitive, addolcenti, cicatrizzanti e antirritanti. L'Acqua termale di Avène, ideale per la cute più fragile e sensibile, polverizzata generosamente sul viso appena rasato offre immediato sollievo.
  • Dopobarba senz’alcol (in lozione o crema) - Nel processo di pulizia viso uomo, dopo la rasatura è importante applicare trattamenti che leniscano la cute provata dal rasoio. Il dopobarba è senz'altro un indispensabile. Meglio sceglierlo senza alcol, perché risulterà meno aggressivo. Rilastil Man crema -per citarne uno- è il trattamento idratante e nutriente indicato per pelli sensibili, normali e secche: protegge e lenisce la cute sensibilizzata dalla rasatura, mantenendo il giusto grado di idratazione per tutta la giornata. Il Balsamo Dopobarba Riparatore Collistar soddisfa le pelli più esigenti, ha una texture in crema che assicura un surplus di benessere ed elasticità al viso. Idrata, tonifica e previene l’invecchiamento cutaneo.
  • Crema idratante light - Immancabile, dopo la rasatura, l'idratazione. La scelta è ampia e soddisfa tutti i gusti. Per coloro che preferiscono texture leggere e poco untuose, ci sono L'Erbolario Uomo Crema per il viso con azione compattante ed elasticizzante, con olio di baobab e burro di caffè, nutriente, ricompattante e rigenerante; Shiseido Men Moisturizing Emulsion idratante per il viso che combatte ruvidità, segni del tempo e secchezza, ad assorbimento rapido, calma le irritazioni e i rossori creati dalla rasatura e dona sensazioni di benessere; Bioetyc Uomo Crema Viso Idratante, crema morbida adatta a idratare l'epidermide dopo la rasatura e a donare un comfort di lunga durata.
  • Crema lenitiva o gel aloe - Per chi sente la necessità di idratare, ma al contempo calmare l'epidermide arrossata, vanno bene i trattamenti con azione spiccatamente lenitiva, come Zuccari [aloevera]² Gel, puro in texture non appiccicosa, metà crema e metà gel, arricchita con il potere vellutante del siero di lumaca.
  • Stick micotico anti-imperfezioni e brufoli - Chi ha la pelle grassa a tendenza acneica potrebbe voler applicare anche un prodotto appositamente formulato per ridurre la visibilità dei brufoli e per evitare che le imperfezioni ritornino. Sono molto efficaci gli Stick Eucerin Dermopurifyer, trattamenti a doppia azione lenitivi e coprenti, oppure, di Uriage, Roséliane Anti-Redness Concealer Stick, che, grazie al colore verde e alla sua consistenza morbida e facile da applicare, permette di ritrovare un incarnato omogeneo con la massima semplicità, coprendo con discrezione le imperfezioni.

Inoltre, è opportuno che anche l’uomo si sottoponga a periodiche pulizie del viso in istituto e a scrub casalinghi specifici per la pulizia viso uomo. Scegliendo, quindi,  formulazioni ad hoc e profumazioni gradite (la popolazione maschile predilige i profumi agrumati, muschiati e freschi).