Le smagliature dell'uomo sono dovute a sbalzi di peso repentini e si concentrano in zone differenti, ecco come intervenire.

Le smagliature non sono un'esclusiva femminile ma sono altrettanto frequenti nella popolazione maschile. Le smagliature nell'uomo compaiono quando il corpo, e di conseguenza la pelle, è soggetto a repentine trasformazioni.

È il caso delle diete dimagranti drastiche oppure di post interventi chirurgici. Le smagliature nell'uomo compaiono soprattutto alla fine dell'adolescenza, poiché la crescita (spesso veloce) comporta uno stress notevole per l'epidermide, compromettendone la resistenza. Ciò che è necessario fare, quindi, è intervenire sull'elasticità della cute attraverso l'applicazione di creme (specifiche smagliature uomo) e oli che ne aumentino la capacità di opporsi allo strappo. Le smagliature, infatti, sono veri e propri strappi della pelle e colpiscono gambe, fianchi, addome, glutei ma anche braccia e schiena (soprattutto nell'uomo).

I cosmetici contro le smagliature uomo sono prodotti specifici delle linee corpo maschili, con profumazioni muschiate e fresche, oltre che texture in gel (molto apprezzate dagli uomini). Ma, in alternativa, si può utilizzare anche lo stesso prodotto antismagliature in coppia, poiché le formulazioni sono uguali nei principi attivi: elastina, collagene, acido ialuronico, vitamina E.  I trattamenti contro le smagliature dell'uomo vanno applicati ogni giorno, dopo la doccia e se si frequenta la palestra, anche prima dell'attività fisica (soprattutto se ci si allena con i pesi).