Perfetta per dare colore anche quando il sole è lontano. I segreti per stenderla al meglio.

C’è chi la usa tutto l’anno e chi la tiene nel beauty case soltanto durante le vacanze per “ritoccare” l'abbronzatura. Una cosa è certa: la terra abbronzante è il must have del trucco estivo, un modo semplice e sicuro per avere sempre a disposizione un tocco di luce e colore. Semplice e di grande effetto, grazie alle formulazioni sempre più avanzate che garantiscono risultati impeccabili e massimo comfort per la pelle, già stressata dalla maggior esposizione agli agenti esterni. Proprio per questo motivo le terre di ultima generazione non sono mai prive di elementi idratanti, emollienti e protettivi per mantenere la pelle morbida e levigata. Al tempo stesso garantiscono un finish impeccabile grazie a texture impalpabili, arricchite con micropigmenti che regalano luce e colore.

Dove applicarla

Applicare la terra non è difficile, se si osservano due semplici regole: mano leggera e pennello di adeguata morbidezza, per evitare l’effetto macchia o antiestetici stacchi di colore. Fatto questo, poi la scelta è libera: si può applicare con più intensità ad effetto fard, per enfatizzare i tratti del viso, oppure in maniera diffusa anche su collo, spalle e décolléte, per regalare al look un sofisticato appeal qualunque sia il grado di abbronzatura. Anzi, soprattutto se l’abbronzatura è ancora lontana, la terra è la soluzione ideale per un effetto dorato dal sole.

Quale tonalità?

Scegliere la tonalità adatta alla tua carnagione diventa fondamentale per non creare l'effetto maschera. Se hai la pelle chiara utilizza terre con toni dorati che riscaldano l’incarnato, come il nocciola o il caramello. Se hai un colorito più scuro, opta invece per sfumature accese color bronzo, rame o caffè. Bandite le tinte troppo ambrate che rendono l’aspetto poco naturale e quelle eccessivamente chiare che danno alla pelle un colore grigiastro.

Come applicarla

Una volta decisa la tonalità, si passa all’applicazione. Dosare la quantità di terra è importante: prima di stenderla sul viso, soffia sul pennello in modo da eliminare gli eccessi. Parti dal centro della fronte, avvicinandoti alle tempie, e procedi con movimenti ascendenti stendendo la terra su gote e naso.

La protezione solare

Quella del fattore di protezione solare è un’indicazione sempre più spesso presente sulla confezione delle terre, che oltre ai filtri protettivi mettono in formula agenti antiossidanti o idratanti. Ingredienti che non fanno della terra un prodotto di trattamento, ma si prendono cura della pelle abbronzata e la rendono più luminosa e compatta.