Perché i capelli in estate spesso cambiano colore? Il colore dei nostri capelli è il risultato di come sono mescolati tra loro geneticamente due diversi pigmenti: le feomelanine (responsabili del colore rosso) e le eumelanine (responsabili del colore marrone). L’esposizione ai raggi ultravioletti ha un effetto anche sui capelli, soprattutto se sono castano chiari o biondi, ma in generale su tutti.

Perché capita questo? La melanina presente nei capelli in estate assorbe una parte delle radiazioni Uv cui di esponiamo. Questo produce una degradazione della melanina e la produzione di ossimelanina, che rende il colore dei capelli più chiaro e tendenzialmente giallastro.

Ma la degradazione della melanina non è l’unico problema dei capelli in estate: anche la cheratina, la sostanza che costituisce la fibra capillare, viene danneggiata dall’irraggiamento solare. Questo provoca una disorganizzazione delle cuticole e della corteccia. In altre parole i capelli sono indeboliti e fragili. Al tatto sono crespi, secchi e porosi.

Durante l’esposizione è utile, perciò utilizzare prodotti con filtri solari per proteggere i capelli in estate dai danni fotoindotti. Ma anche dopo il sole è bene usare prodotti specifici, ricchi e nutrienti, per restituire ai capelli idratazione e brillantezza e proteggerne il colore.