Chiome perfette anche dopo l'estate? Basta qualche piccolo accorgimento per arrivare a settembre con le chiome ancora in forma, e senza ricorrere a tagli drastici.

Andresti in spiaggia senza portare una crema o un olio per conquistare la tintarella senza scottarti? E chi, la sera, non sente l’esigenza di una buona doccia ristoratrice seguita dall’applicazione di un prodotto idratante e nutriente, che restituisca all’epidermide elasticità e levigatezza? Le stesse accortezze valgono per la chioma, eppure sono in poche a chiedersi come proteggere i capelli dal sole, in modo che restino sani e luminosi. Ecco 5 errori da evitare sotto il sole:

1) Mai lasciare il sale o il cloro sui capelli

Appena uscite dall’acqua (mare o piscina) fate subito una bella doccia per togliervi da corpo e capelli tutti i residui di sale e cloro. Se non lo fate a lungo andare vi troverete i capelli cotti dal sole e se colorati anche sbiaditi. Basta una breve doccia con pochissimo shampoo.

2) Mai usare shampoo generici

Un errore comune è quello di usare il primo shampoo che capita: nulla di più sbagliato! Usate sempre shampoo specifici doposole. Gli ingredienti d'elezione aggiunti in questa tipologia di shampoo sono i filtri UV per aiutare a proteggere i capelli dagli effetti dei raggi UVA/UVB. Si trovano spesso anche antiossidanti, come la vitamina E, inseriti per contrastare l'azione dei radicali liberi, associati alle ceramidi per apportare un'intensa riparazione della fibra capillare danneggiata.

3) Mai dimenticarsi la maschera ristrutturante

In estate i capelli sono sottoposti a maggiore stress sotto il sole, ecco perché è importante usare - dopo lo shampoo specifico e almeno una volta a settimana - una maschera ristrutturante. Prendetevi il vostro tempo e lasciatela in posa anche a lungo. Risciacquate con cura.

4) Mai senza cappello

Altro errore comune: esporsi al sole o fare lunghe passeggiata sul bagnasciuga o senza usare un cappello o un foulard. Ricordatevi che i capelli non si abbronzano, anzi se riparati dai raggi del sole si rovinano molto di meno.

5) Evitare il phon

Almeno d'estate, quando le temperature sono alte e il sole scalda ogni cosa, sostituite l'asciugatura a phon con quella naturale. È molto più salutare!