Quando il capello appare in sofferenza, si può cercare di ridargli vigore, ricorrendo all’uso di specifici prodotti, come per esempio gli oli naturali per capelli, che li proteggono dagli agenti esterni.

Una capigliatura senza tono, sfibrata, che non tiene la piega? Attenzione, perché il capello è una spia d’allarme per cali fisici, o stress, o cattiva alimentazione, o malesseri e, quindi, una sua défaillance potrebbe nascondere problemi che vanno indagati. Molto spesso, però, la presenza di doppie punte, capelli crespi e indeboliti sono il frutto di cause ambientali esterne, come l’uso di prodotti chimici inadeguati (per esempio coloranti), o di troppo cloro in piscina, o di shampoo eccessivi e così via. Rimane il fatto che questi sono i campanelli d’allarme di una chioma in sofferenza, che richiede rapidi interventi protettivi. Come l'uso di oli naturali per capelli.

Perché funzionano

Molto validi in questi casi sono gli oli naturali per capelli, da preferirsi agli impacchi in quanto più comodi e di più facile impiego. Essi formano una specie di pellicola protettiva, che riveste il capello e lo difende dall’aggressione degli agenti esterni, impedendo loro di svolgere azioni corrosive. In commercio se ne trovano di vari tipi, suggeriti per esempio d’estate contro l’aggressione del sole e la salsedine del mare. Ma non sono da sottovalutare gli oli naturali per capelli, facili da trovare sia in farmacia sia in erboristeria. Pensiamo, per esempio, all’olio di semi di lino, un prodotto certamente untuoso e che dà un “effetto bagnato”, ma che proprio grazie a questa sua caratteristica protegge ben bene il capello. Per esempio, andrebbe usato abbondantemente prima di indossare la cuffia ed entrare in piscina, in modo da proteggere la capigliatura dal cloro. Altri prodotti naturali consigliati sono l’olio di macassar e l’olio di mandorla, famoso anche per le sue proprietà anti smagliature, al punto da renderlo adatto a tutto il corpo, dalla testa ai piedi.

Gli oli naturali naturali per capelli sono di grande aiuto per la loro buona salute, ma il loro uso deve accompagnarsi a tutta una serie di accortezze: per esempio, impiegare soltanto shampoo molto delicati, ricorrere a maschere idratanti e nutrienti, avere un uso accorto del phon. Insomma, se il capello è in sofferenza, lo dobbiamo proteggere a tutto tondo.