Per proteggere perfettamente i capelli e al contempo idratarli, l’ olio di argan è una vera e propria cura di bellezza millenaria.

Le proprietà dell’ olio di argan su pelle e capelli sono numerose e indiscusse. Basti pensare che le donne marocchine lo utilizzano come idratante e anti-rughe per il viso e le mani, come balsamo e disciplinante per i capelli e come unico cosmetico “tuttofare” 100% naturale.

Definito oro puro, l’olio estratto dalla pianta di argania è altamente idratante e nutriente, capace di riempire rughe e rendere pelle e capelli lisci e luminosi. Per quanto riguarda la chioma, l’olio di argan è sia un protettivo efficace dai raggi solari, sia un trattamento intensivo rigenerante dopo l’esposizione al sole. Ma come si usa? In commercio vi sono numerosi prodotti cosmetici contenenti percentuali più o meno elevate di olio di argan.

Ma l’utilizzo più efficace è l’applicazione dell’olio puro, soprattutto se usato come impacco nutriente doposole. Se si tratta di olio solare protettivo, infatti, sono perfetti i prodotti contenenti un’alta percentuale di argan unito a filtri protettivi elevati.

Olio argan capelli, ecco come si applica:

  • Si applica sui capelli risciacquati da salsedine, cloro e sabbia
  • Si versa una piccola quantità di prodotto sulle mani e si distribuisce l’olio dalle radici alle punte, insistendo su quest’ultime con un massaggio (previene le doppie punte e chiude le biforcazioni esistenti)
  • Si disciplinano i capelli con un pettine a denti larghi per distribuire uniformemente l’olio
  • Si raccolgono i capelli lunghi in uno chignon o una coda, utilizzando un fermaglio in stoffa o materiale naturale
  • A fine giornata si eliminano residui di olio e sale con uno shampoo delicato ma purificante