Alcuni consigli pratici per assicurarsi una serena abbronzatura: dall’applicazione, ai filtri, alla corretta conservazione del prodotto solare.

Indipendentemente dal fattore di protezione scelto, un filtro solare è in grado di mantenere la promessa di assicurarci una buona e serena abbronzatura soltanto ad alcune condizioni, che devono essere ricordate tutte le volte che ci si espone al sole.

  • Frequenza d’applicazione - Il prodotto solare non resta sulla pelle per sempre. L’ acqua e il sudore diluiscono la concentrazione dei filtri e abbassano di conseguenza il potere protettivo: è importante, quindi, rinnovare l’ applicazione frequentemente, almeno ogni due ore, sia che si stia immobili, sdraiati su un telo da spiaggia, sia che si faccia ricorso a qualche spruzzata di acqua solare rinfrescante o che si prendano bagni o si facciano immersioni.
  • Filtri solari alti - Applicare sempre una crema solare a indice di protezione elevato nei primi 4/5 giorni, e poi man mano scendere. In questa maniera l’ abbronzatura risulterà più duratura nel tempo. Ricordate poi che l’esposizione al sole deve essere graduale, cominciando con non più di un quarto d’ora nei primi giorni e mai nelle ore centrali della giornata.
  • Confezioni ben conservate - Mai utilizzare prodotti solari avanzati dall' anno prima: il contatto con le mani e le alte temperature, consigliano di gettare eventuali avanzi e di utilizzare sempre confezioni nuove. A rischio abbronzatura e salute della pelle.