Stimoliamo le difese naturali della pelle adottando, un mese prima di andare in vacanza protetti dalla crema solare, una dieta a base di betacarotene, vitamine PP, amminoacidi essenziali.

Giochiamo d’anticipo nel preparare la pelle al sole e abituarla così all’esposizione. Basta affidarsi a integratori alimentari ricchi di sostanze antiossidanti, in grado di predisporre anche la pelle più delicata e sensibile alla maggiore esposizione solare. Così si stimolano le difese naturali, si prolunga la durata dell’abbronzatura e l’intensità del colore. Gli integratori orali non sostituiscono la crema solare protettiva, ma sono una misura complementare per preparare la pelle e intensificare l’abbronzatura, allontanando il rischio di fastidiosi reazioni, come eritemi e scottature.

Un buon integratore, infatti, abbinato alla giusta alimentazione, può garantire la stimolazione delle difese naturali della pelle contro l’aggressione dei raggi ultravioletti. Ottimi vantaggi, infatti, si ottengono  aumentando, un mese prima dell’esposizione al sole, il consumo di alimenti ricchi di vitamine antiossidanti (A, C ed E), betacarotene, amminoacidi essenziali e vitamina PP. Le vitamine, infatti, contrastano l’azione dei radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento cellulare. Sono presenti in noci, nocciole e mandorle, ma anche nell’olio d’oliva, frutti di mare, spinaci e zucchine.

Il betacarotene stimola la produzione di melanina e, quindi, favorisce un’abbronzatura più intensa. Ne sono ricchi frutta (albicocche, anguria, ciliegie, fragole, lamponi, melone, pesca e papaia) e verdure (carote, asparagi, cavolfiore, lattuga, peperoni, pomodori e spinaci). La vitamina PP lenisce dalle scottature e la si può trovare nelle carni rosse, nel fegato, nei gamberetti, nelle uova e nel pesce azzurro. Infine, gli amminoacidi essenziali nutrono la pelle, rendendola più forte contro le aggressioni esterne (sono presenti in carne e pesce, ma anche nei legumi e nei cereali).

Ricordiamo che nel periodo estivo, ma sempre quando si sta al sole, è importante aumentare il consumo di acqua, frutta e verdura, così da reintegrare la perdita di liquidi, sali minerali e vitamine, dovuta alla sudorazione più abbondante e all’esposizione del corpo ai raggi solari.