Attenzione quando si comperano creme abbronzanti, a considerare il loro punto di fusione e la loro resistenza all’acqua.

Le alte temperature e l’abbondante sudorazione richiedono l’utilizzo di creme abbronzanti con un punto di fusione molto alto, per evitare che si sciolgano sulla pelle e colino. Requisiti importanti, quindi, sono la resistenza all’ acqua e consistenze leggere e poco grasse. In particolare, per viso e labbra si consiglia di utilizzare prodotti con alti fattori di protezione, visto che si tratta di zone molto sensibili.

L’altro requisito fondamentale delle creme abbronzanti è una formulazione priva di sostanze fotosensibilizzanti, che possano cioè aumentare la sensibilità cutanea all’azione dei raggi ultravioletti, causando eritemi, eruzioni cutanee e macchie. Per questo è meglio consigliare creme abbronzanti, oltre a linee trucco, studiate specificatamente per il sole, oppure utilizzare prodotti solari con pigmenti colorati, che permettono di esibire una bella tintarella, senza per questo rinunciare alla protezione.