Ecco quando bisogna usare creme solari a elevata protezione, in zone cioè fragili e delicate, oppure in presenza di particolari patologie.

Ci sono delle zone alle quali, durante un’esposizione al sole, dobbiamo riservare particolare attenzione, impiegando creme solari con indici di protezione altissimi. Sono le zone fragili e delicate (come il contorno occhi, le palpebre, le labbra, il seno e il decolletè).

In caso di acne, poi, devono essere tenuti presenti due aspetti: una moderata esposizione al sole può avere effetti benefici sulla pelle, attenuando le imperfezioni e i segni visibili.Ma un’esposizione scriteriata e senza l’adeguata protezione di creme solari può aggravare la patologia, innescando una recrudescenza dopo un momentaneo miglioramento. È bene consigliare prodotti specifici, creme solari non grasse e non comedogene, e raccomandare esposizioni graduali e non prolungate. Durante l’assunzione di farmaci antiacne, sia topici sia per via orale, l’esposizione solare deve essere evitata, a meno di diverse indicazioni del dermatologo o di utilizzare creme solari formulati appositamente per proteggere le pelli in terapia antiacne. In ogni caso è bene chiedere consiglio al medico specialista.

Il sole deve essere evitato il più possibile e schermato con creme solari ad altissima protezione, invece, in presenza di couperose o di cloasma (le macchie brune che si presentano spesso durante la gravidanza o per l’assunzione di pillola anticoncezionale), oppure in presenza di herpes.