Non basta usare prodotti antiaging e rassodanti, bisogna anche proteggere il décolleté con filtri solari.

Il décolleté, al pari del collo, viene troppo spesso trascurato, provocando così pericolosi confronti con il viso, al quale riserviamo cure e attenzioni. Inoltre per il decolletè abbiamo un ulteriore problema: normalmente in questa zona si usano gli stessi idratanti e nutrienti impiegati per il corpo, ma questo genere di prodotti non contiene filtri solari in grado di proteggere la cute dal fotoinvecchiamento.

Così il décolleté è esposto d’estate, ma anche d’inverno, all’aggressione dei raggi solari. Questo determina, oltre all’invecchiamento precoce, con conseguente rilassatezza dei tessuti, anche la comparsa delle macchie brune, che colpiscono facilmente le zone non protette: appunto mani e décolleté.

Prima regola, quindi, usare trattamenti anti età e rassodanti, oltre che schiarenti per le macchie brune. Se poi si è soliti uscire all’aperto con top, canottiere e maglie scollate, conviene applicare anche su décolleté la crema giorno usata per il viso, sempre che contenga filtri solari anti Uva e Uvb. Naturalmente, una prolungata esposizione solare richiede filtri ad alta protezione (a schermo totale o per zone sensibili): sul décolleté, oltretutto, si localizza più frequentemente la lucite solare benigna e l’eritema, che bisogna cercare di evitare.