Il doposole antizanzare è un prodotto perfetto per la pelle dei bambini. Da una parte, infatti, è in grado di lenire arrossamenti e dall’altra protegge dalle punture degli insetti.

La cosmetica propone davvero una gamma estremamente ampia di prodotti per il trattamento della pelle dopo l’esposizione ai raggi solari. Dalle lozioni ai gel, passando per bagnoschiuma e salviette umidificate. Tra questi prodotti, spicca il doposole antizanzare. La formulazione di queste lozioni doposole contiene, infatti, sia attivi dall’azione lenitiva e calmante (come ad esempio l’aloe vera) sia estratti vegetali in grado di tenere alla larga zanzare e piccoli insetti nelle giornate e serate estive.

I principi naturali più attivi e contenuti in questo tipo di prodotti sono solitamente l’olio essenziale di geranio e di citronella. La texture è per lo più quella cremosa di una classica lozione doposole ma, tra le ultime novità, vi sono formulazioni speciali talco non talco estremamente assorbibili dalla pelle e adatti anche ai bimbi molto piccoli e ai neonati. Il doposole antizanzare si usa come una lozione after sun tradizionale ovvero dopo la doccia (o bagnetto) serale. L’unica controindicazione d’utilizzo nei bimbi è la possibile intolleranza a citronella o geranio (più frequente la prima). E’consigliabile, dunque, provare prima una piccola quantità di prodotto nella zona dietro l’orecchio scongiurando, così, possibili reazioni allergiche. La protezione antizanzare di questo tipo di doposole non è elevata come quella delle lozioni anti-puntura, più ricche di attivi in grado di allontanare gli insetti creando una vera e propria barriera sulla pelle.